Per Carnevale anche il riso si colora e diventa BLU!

Riso blu con sugo di pesce
 Ingredienti e dosi per 4 persone

300 gr. di riso (basmati o carnaroli o vialone nano), 1 cipolla tritata, olio evo, 1 bicchiere di vino bianco secco, brodo di pesce, Liquore blu “Curaçao” (oppure Blu di metilene¹, colorante blu per alimenti), sale e pepe bianco.

Preparazione

Preparare il sugo di pesce: vedi questa ricetta o questa

riso blu (4)riso bluriso blu (2)riso blu (3).

.

.

.

Preparare il risotto:

In una casseruola rosolare la cipolla tritata, in olio evo e unire il riso. Farlo tostare e sfumare con un bicchiere di vino bianco secco.Versare il brodo di pesce e portare a cottura. Poco prima di togliere il riso dal fuoco, unire 50 ml. circa di Liquore blu Curaçao(oppure qualche goccia di gel colorante blu per alimenti, regolando la quantità secondo il tono di colore che si vuole ottenere. Il colorante è insapore).

Una volta cotto, mantecare come per un “normale” risotto. Disporre, quindi, il risotto sul piatto da portata caldo e guarnire con il pesce del sugo. Servire.

Vino.

Trebbiano di Romagna, Verdicchio delle Marche, Prosecco

¹Il Blu di Metilene (BdM)
Oggi, anche se in quantità inferiore rispetto al passato, viene usato come colorante casalingo per dare ai cibi un colore blu. Dissolto in soluzione acquosa assume intensa colorazione blu scuro. È comunemente acquistabile in farmacia.[..]

risotto blu

 Riso blu con sugo di pesce
Per Carnevale anche il riso si colora e diventa BLU!ultima modifica: 2014-02-19T07:48:00+00:00da patiba
Reposta per primo quest’articolo

Un pensieso su “Per Carnevale anche il riso si colora e diventa BLU!

I commenti sono chiusi