Pane di patate con farina di castagne e noci

Avete mai pensato a quanti luoghi portano il none di San Martino? Paesi, sorgenti, grotte, valli, torrenti: poi anche molti uccelli: il martinello, il martinaccio, il martin pescatore, il passero di San Martino. Mah… misteri dei santi! O forse, semplicemente, una conseguenza della sua grande popolarità. La sua festa cade l’ 11 novembre e solitamente coincide con sette giorni di temperatura assai mite: l’estate, detta appunto, di San Martino, Questo è altresì il periodo in cui il mosto si muta in vino: così il santo è il tutore dei vinai. Lo è anche, purtroppo, degli ubriachi e dei beoni.
Ah! Non avete mai sentito l’espressione “far San Martino”? Ebbene vuol dire cambiare casa, e viene dalla consuetudine, tipica del mondo contadino, di fissare per l’11 novembre la scadenza dei contratti d’affitto. Così il santo famoso per aver diviso il mantello con un povero è diventato anche il protettore dei traslochi.
Le feste dell’anno – Walt Disney

File:Pane di castagne e noci.jpg

Il “Pane di San Martino” o Pan di patate (che si prepara con patate e farina bianca o con patate e farina di castagne), è una ricetta tradizionale del giorno di San Martino (11 novembre) tipica dell’Emilia ma è conosciuta fino in Salento.

 Ricetta con la farina di castagne 
Tempo di preparazione: 40 minuti – Riposo: 3 ore – Tempo di cottura: 30 – 45 minuti.
 Ingredienti per 6 persone

Preparazione con la farina di castagne

  • 400 gr. di farina integrale di frumento,
  • 250 gr. di farina di castagne,
  • 200 gr. di farina bianca 0,
  • 150 gr. di patate lessate,
  • 40 gr. di pasta madre secca (in alternativa utilizzare lievito di birra fresco, dopo averlo ammollato in acqua a temperatura ambiente con aggiunto un cucchiaino di zucchero o miele),
  • 3 cucchiai di olio d’oliva,
  • 4 cucchiaini di sale fino (che non deve venire mai a contatto con la pasta madre o con il lievito, perchè potrebbe compromettere la lievitazione),
  • gherigli di noci
  • acqua q.b.
Preparazione
Lessate le patate e, una volta cotte, pelatele e schiacciatele. In una ciotola mescolare le farine setacciate con il lievito sciolto in poca acqua tiepida con un pizzico di zucchero.
Aggiungete le patate, i gherigli di noci e l’olio a filo. Aggiungete acqua tiepida ed impastate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Formare una palla, copritela con un panno umido e lasciate lievitare per almeno 2 ore (dovrà raddoppiare di volume). Impastate ancora un po’ e mettete l’impasto in una teglia foderata con carta da forno e lasciare riposare per 1 ora.
Riscaldate molto bene il forno e cuocere per 30-45 minuti a 200 gradi. Infilate ed estraete dal pane uno stecchino: se esce pulito il pane è cotto. Lasciate raffreddare in forno.
.
Pane di patate con farina di castagne e nociultima modifica: 2023-11-09T07:20:00+01:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo