Miele di datteri, sciroppo di datteri

Lo sciroppo di datteri, o miele di datteri, è un dolcificante naturale ottenuto dai datteri, mantiene i valori nutrizionali del frutto ed è un’alternativa più sana agli zuccheri raffinati. È di colore scuro e ha sapore di caramello; viene usato per dolcificare i dolci, i piatti per la colazione anche salati nelle cucine mediorientali e nordafricane:

  • In Israele prende il nome di silan e viene usato per insaporire il pane, i dolci e altri alimenti fra cui il muhallebi e un rotolo di pollo con sesamo o noci dal sapore dolce facente parte dei meze e che viene cucinato nelle aree meridionali e orientali del Paese.  
  • In Iran, lo sciroppo di dattero (e a volte d’uva) viene utilizzato per addolcire la tahina e consumato a colazione.
  • Il miele di datteri è anche usato nella cucina nordafricana, in quella mediorientale e in quella libica, dove serve a condire l’asida.

Come fare lo sciroppo di datteri

Ingredienti per 500 ml di sciroppo
  • 200 gr. di datteri freschi Medjool (ma vanno bene anche quelli secchi senza aggiungere zucchero) oppure Deglet beida (più piccoli, meno dolci, più chiari e duri dei Medjool)
  • 375 ml. di acqua
  • 1 cucchiaino di succo di limone
Deglet nour      Medjool
Deglet nour                                       Medjool
.
Preparazione

Togliere i semi ai datteri e, se volete, potete piantarli per ottenere belle piantine

Unite tutti gli ingredienti e frullateli finemente. Volendo potete passarli al colino con maglia sottile per chiarificare leggermente lo sciroppo.

La consistenza ideale è quella di una crema un po’ più densa dello sciroppo d’acero, un po’ meno del miele

Imbottigliate lo sciroppo di datteri in un contenitore di vetro (vaso o bottiglia) con il tappo e mettetelo in frigorifero, dove si conserva anche per più di una settimana.

Per sostituirlo allo zucchero non ci sono proporzioni precise, quindi assaggiate l’impasto e dosate a secondo dei gusti, proprio perchè è un tipo di dolce diverso sia da quello dello zucchero, sia da quello del malto o dello sciroppo d’agave e acero.

Ricetta di veganogourmand.it che ringrazio

Ricette con i datteri

Miele di datteri, sciroppo di datteri

Banane e datteri, nella loro polpa è racchiuso il caldo sole tropicale

[[File:Dates pickle.jpg|Dates_pickle]][[File:Rub-libyan-syrup.JPG|Rub-libyan-syrup]]
Miele di datteri, sciroppo di datteriultima modifica: 2014-03-26T11:05:48+01:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo