Choclo Asado, Pannocchie di mais alla griglia

South America

(..) La pannocchia di mais cotta alla brace è uno dei cibi di strada per eccellenza, uno sfizio da rosicchiare durante la passeggiata domenicale oppure qualcosa di buono ed economico per chi non può permettersi di più e sono tanti purtroppo. Questo dev’essere stato il cibo degli indigeni già molto tempo prima che qualche ignoto genio gastronomico inventasse la cottura del mais in acqua con calce per poi ricavarne la masa, con la quale preparare tortillas e tamales.
.

La cottura è decisamente semplice, anche se richiede un minimo di sorveglianza, le pannocchie si collocano sulla griglia con le braci ben vive e si girano di tanto per evitare di carbonizzarle. In circa 15-20 minuti saranno ben cotte e a quel punto si condiscono sfregando uno spicchio di lime su tutta la superficie, sale e per chi lo desidera peperoncino macinato, chse in Mesico in questo caso è il chile piquin.(..)

Tlazocalli – cucina messicana tradizionale
http://4.bp.blogspot.com/_R9dwm3RMQB8/SrFavjJ-bFI/AAAAAAAAEJk/e2C7B29hfFY/s400/DSC06528+(small).jpg
Pannocchie di mais alla griglia
.
 Ingredientes de la Receta de Choclo Asado
Choclo, 1. Manteca compuesta (manteca con hierbas) 50 grs. Sal y Pimienta c/n.
.
Elaboración de la Receta de Choclo Asado:
Sacar la barba del choclo y con cuidado correr la chala hasta dejar los granos libres, pero sin arrancarla. Colocarle sal y pimienta a los granos. Preparar una manteca compuesta y untar los granos con la misma.
Cubrir con la chala y colocarlo sobre la parrilla a temperatura moderada, girándolo de vez en cuando, durante 35 minutos aproximadamente.
tusrecetas
Choclo Asado, Pannocchie di mais alla grigliaultima modifica: 2013-07-10T16:06:51+00:00da patiba
Reposta per primo quest’articolo