Acqua di rose alimentare e analcolica per dolci, piatti esotici e bevande

Come si possono usare i petali di rosa?

In cucina i petali di rosa si possono utilizzare per composte, marmellate o per preparare l’acqua di rose

L’acqua ai petali di rose si utilizza per aromatizzare ed esaltare piatti esotici, dolci, prodotti da forno e bevande. Per realizzarla occorrono rose di giardino non trattate o, in alternativa, petali essiccati di erboristeria (sapore e profumo saranno più leggeri).

File:مراسم گلابگیری در قمصر کاشان Golabgiri ("making Rosewater") - Ghamsar- Kashan- Iran 27.jpg

Golabgiri (“fare l’acqua di rose”) è una cerimonia che si svolge ogni anno da metà maggio a metà giugno a Kashan, nella provincia di Isfahan, in Iran. La cerimonia si svolge in tutta la contea di Kashan, a Ghamsar, Niasar e in altri villaggi. Durante questa manifestazione, che ogni anno attira oltre un milione di turisti, viene preparato, secondo il tradizionale metodo dell’evaporazione, il succo dei fiori rossi piantati nei numerosi giardini fioriti di queste zone.

Ingredienti

La proporzione sarà circa 1 litro d’acqua distillata alimentare ogni 200 gr di petali di rose non trattate, oppure in alternativa, petali essiccati di erboristeria.

Le rose più indicate per uso alimentare sono quelle rosa e rosse perché il loro profumo e sapore è più intenso rispetto a quelle bianche o gialle.

Il colore dell’acqua non sempre corrisponde a quello dei petali, ma l’intensità del colore non influisce sull’aroma dell’acqua.

Con l’acqua di rose si possono realizzare torte, biscotti e creme utilizzandola da sola o in abbinamento con altri aromi come vaniglia e cannella

Preparazione

Staccate delicatamente i petali dalle rose, eliminate quelli rovinati e la parte bianca all’attaccatura del petalo.

Lavate i petali sotto l’acqua corrente, quindi metteteli in una casseruola. Unite, molto delicatamente, la quantità di acqua necessaria a ricoprirli totalmente e trasferite la casseruola sul fuoco a fiamma bassa.

Appena l’acqua raggiunge l’ebollizione spegnete la fiamma, coprite con il coperchio e lasciate le rose in infusione per almeno 2 ore o fino quando i petali avranno perso completamente il colore, dovrebbe durare circa 60 minuti e vedrete affiorare l’olio di rosa

Quando l’acqua di rose si sarà raffreddata, mettete una garza in un colino e filtrate il liquido direttamente in un barattolo di vetro con chiusura ermetica.

Conservazione

L’acqua di rose si conserva in frigorifero, in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente per 20 giorni; altrimenti si può congelare nei scacchetti per il ghiaccio.

Giallozafferano.it/giustopergusto
File:Golab being make in Meymand - Fars 21.jpg

In Meymand: Golabgiri “fare l’acqua di rose” è una cerimonia che si svolge ogni anno da metà maggio a metà giugno a Kashan, nella provincia di Isfahan, in Iran. La cerimonia si svolge in tutta la contea di Kashan, a Ghamsar, Niasar e in altri villaggi. Durante questa manifestazione, che ogni anno attira oltre un milione di turisti, viene preparato, secondo il tradizionale metodo dell’evaporazione, il succo dei fiori rossi piantati nei numerosi giardini fioriti di queste zone. (Wikipedia)

“Acquarosa”, bevanda afrodisiaca con alcool di Leonardo da Vinci

Rosolio alle rose, ricetta siciliana

Ippolito Cavalcanti, Delle creme: Crema di rose, ricetta edita nel 1839

Confettura di rose antiche

Golab being make in Meymand – Fars 21.jpg Rose and water bottle.jpg مراسم گلابگیری در قمصر کاشان Golabgiri (“making Rosewater”) – Ghamsar- Kashan- Iran 27.jpg
Acqua di rose alimentare e analcolica per dolci, piatti esotici e bevandeultima modifica: 2024-05-02T15:32:04+02:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo