Confettura di rose antiche

Questa varietà di rosa ha un profumo incredibile ma è molto delicata e perde i petali non appena è fiorita! Da moltissimi anni ho un cespuglio di queste rose e per conservare il profumo intenso faccio questa marmellata squisita e vi assicuro che sembra proprio di… mangiare un profumo.

Risultati immagini per Marmellata di rose antiche paperblog

Confettura di rose antiche
Ricetta di Paolera-Cookaround

Ecco le mie rose! Purtroppo ancora non sono fiorite tutte quindi ho fatto circa metà dose della ricetta, ma ne è valsa la pena…sono comunque in attesa della prossima fioritura

Ingredienti:
  • 250 g di petali di rose,
  • 250 g di zucchero,
  • mezzo limone
 Preparazione

Cogliete le rose accertandovi che non ci siano insetti e, naturalmente, che non hanno subito un trattamento antiparassitario e sfogliatele con cura.

.

Sbucciate il mezzo limone e fatelo a fettine sottili cuocendolo in poca acqua finché diventa tenera a parte preparate uno sciroppo con lo zucchero e mezzo bicchiere d’acqua.

Conserva rose Artusi

Quando lo zucchero sarà sciolto unite il limone sgocciolato ed i petali di rosa, fate cuocere a fuoco lento fino a che lo sciroppo si addenserà (provate a metterlo nel mestolo o in un piattino; se scenderà lentamente e sarà limpido la marmellata è pronta).

Se ne farete una dose ragguardevole, la potrete invasare bollente rovesciando il barattolo e formare così il sottovuoto, ma nel mio caso è venuto fuori un solo barattolino.

Confettura di rose antiche

 

 Marmellata, confettura, gelatina, composta
Il principio delle quattro preparazioni è identico. Il risultato varia, però, leggermente.
  • Marmellata
    si intende una crema cotta di zucchero e agrumi a pezzetti (limone, arancia, mandarino, e più raramente di pompelmo, clementina, cedro e bergamotto).
  • Confettura
    indica la stessa preparazione riferita agli altri tipi di frutta.
  • Gelatina di frutta
    viene prodotta con zucchero e succo della frutta, senza polpa o buccia, ed è maggiormente usata in pasticceria per apricottare i dolci prima di glassarli. Compare anche come ingrediente di creme dolci.
  • Composta di frutta
    si distingue dalla marmellata o dalla confettura per il maggior contenuto di frutta (65%) e conseguentemente il minor quantitativo di zucchero aggiunto.

File:Rose petals jam.jpg

Foto della ricetta di Paolera Georgia About [CC BY 3.0], attraverso Wikimedia Commons Georgia About [CC BY 3.0)], attraverso Wikimedia Commons,Rose petals jam.jpg [[File:Rose petals jam.jpg|Rose_petals_jam]]
Confettura di rose anticheultima modifica: 2013-04-19T17:17:00+02:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo

Un pensieso su “Confettura di rose antiche

  1. …Stupenda ricetta ….sono rimasto invantato ..presto la farò anche io..ho sempre desiderato fare una marmellata di rose.. qui a La Spezia dove risiedo ho grosse difficoltà a trovare le rose..grazie ..saluti Salman..

I commenti sono chiusi