Riso Basmati con agretti (barba di frate, lischi, liscari, rospici, roscani, arescani, riscoli)

Soda inermis è una pianta comunemente nota come riscolo, barba di frate, barba del Negus, miniscordo, agretti, lischi.
È una pianta dai molteplici usi; è commestibile e viene perciò largamente usata in cucina e veniva inoltre usata, in passato, quale importante fonte di soda, che veniva estratta dalle sue ceneri dopo combustione.

Le foglie e i fusti di S. soda sono commestibili e, principalmente le piantine giovani e i germogli, largamente usate in cucina. La pianta è utilizzata soprattutto nella dieta mediterranea, e in particolare in Italia (dove è una verdura nota con il nome di barba del frate o agretti) e in Spagna (dove è nota con il nome di barrilla). È diffusa anche nella cucina anglosassone, dove viene chiamata con il nome italiano di agretti. In Romagna viene popolarmente chiamata “lischi” o “liscari”. Nelle Marche è nota come “rospici”, “roscani” o “arescani”. In Umbria invece prende il nome di “riscoli”. In Spagna è nota con il nome di barrilla ed è  diffusa anche nella cucina anglosassone, dove viene chiamata con il nome italiano di agretti.

Ingredienti e dosi per 4 persone
  • 360 gr. di riso basmati
  • 1 cucchiaio di curcuma in polvere
  • 1 mazzetto di agretti
  • 2 scalogni
  • 1 peperoncino rosso
  • olio extravergine d’oliva (evo)
  • sale
Preparazione

Pulire gli agretti eliminando la radichetta e il pezzettino legnoso che la accompagna. Lavare le parti verdi accuratamente.  Lessare gli agretti in poca acqua salata per 5, devono essere sodi e non mollicci. Sgocciolateli e metteteli da parte.

agretti (5)agretti (3) agretti (6)

.

.

.

 

Tagliate grossolanamente gli scalogni e tagliate il peperoncino a ndellroe. Versate il riso basmati in un tegame con acqua bollente; dopo 5 minuti aggiungete la curcuma, mescolate bene e terminate la cottura del riso al dente. Scolatelo, tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura.

In una padella con il fondo largo, mettete a scaldare 4 cucchiai d’olio, aggiungete gli scalogni e il peperoncino e soffriggete. Aggiungete il riso scolato e fatelo saltare per un paio di minuti, Unite gli agretti ed il mestolo d’acqua di cottura del riso. Amalgamate bene il tutto.

Ricetta mangiaconme
agretti (2)

Spaghetti integrali con gamberi e agretti (barba di frate, lischi, liscari, rospici, roscani, arescani, riscoli)

Uova di quaglia nel nido con salsiccia marchigiana alle spezie

Come pulire gli Agretti e prepararli con la salsiccia o lo speck

Thai rice with tumeric and agretti (16193458483).jpg
Riso Basmati con agretti (barba di frate, lischi, liscari, rospici, roscani, arescani, riscoli)ultima modifica: 2014-01-13T06:21:00+01:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo

Un pensieso su “Riso Basmati con agretti (barba di frate, lischi, liscari, rospici, roscani, arescani, riscoli)

I commenti sono chiusi