
Carpa cotta in crosta di sale
Questa cottura, lenta e dolce, è molto antica e permette di non usare alcun grasso. I succhi e gli aromi non evaporano e insaporiscono le carni che rimangono morbide e succose. Per approfondire l’argomento leggi qui.
Oltre che per pesci (branzino, dentice, orata, carpa, trancio di salmone, crostacei ecc.) è indicata per la carne come il pollo, l’arista, il roast beef, il filetto, ma anche per verdure e patate.
Per questa preparazione occorre una teglia di proporzioni adeguate per contenere il pesce intero più la crosta che si formerà (circa 2 o 3 cm di spessore).
Ingredienti |
- 800 gr Pesce intero, o in trancio, pulito ma ancora con la pelle, aromatizzato come meglio preferite,
- 1 kg di Sale grosso,
- 3 bicchieri di farina,
- acqua qb.
- martelletto,
- coltello,
- pennello per eliminare i residui di sale.
Preparazione |
Versare nella teglia uno strato di sale grosso di almeno 2 cm di spessore. Adagiarvi il pesce pulito, ma ancora con la pelle e aromatizzato a piacere.
Coprire il tutto con un composto di farina, sale e acqua. Compattare bene con le mani aperte. Spruzzare sopra un po’ d’acqua. Infornare a 180 gradi per un’ora circa.
Nella cottura la farina, il sale e l’acqua avranno formato una crosta spessa perciò, una volta sfornato, mettere il pesce in crosta su un tagliere e con l’aiuto di un mazzuolo e di un grosso coltello, aprire l’involucro facendo molta attenzione. Con il pennello pulire la carne dai residui di sale.