Torta di banane e yogurt

.

Una ricetta perfetta per utilizzare le banane mature.

 Ingredienti per 6 persone

300 gr. di farina 00, 150 gr. di zucchero, 125 gr. di burro a temperatura ambiente, 2 uova, 6 banane mature, uno vasetto di yogurt alla banana, il succo di 1 limone, 1 bustina di lievito in polvere per dolci, 1 pizzico di sale.

 Preparazione

Sbucciate le banane e tagliatelee a fettine. Mettetele in una ciotola, bagnatele con il succo del limone e mescolate delicatamente. il limone impedirà alle banane di scurirsi. In una ciotola lavorate il burro con un cucchiaio di legno finchè non diventerà morbido “a pomata”.

Torta di banane e yogurt Torta di banane e yogurt (4) Torta di banane e yogurt (3).

.

.

.

Aggiungete un po’ alla volta lo zucchero, mescolando finchè l’impasto non diventerà bianco. Aggiungete ora a una a una le uova intere. Sempre mescolando aggiungete un po’ alla volta la farina con il lievito, il pizzico di sale e lo yogurt. Preparate una teglia imburrata ed infarinata oppure rivestite la teglia con carta da forno.

Torta di banane e yogurt (7) Torta di banane e yogurt (6) Torta di banane e yogurt (2).

.

.

.

Versate l’impasto e terminate coprendo il tutto con tanto zucchero, che cuocendo formerà una deliziosa crosticina croccante.
Fate cuocere in forno medio a 200 gradi per 45 minuti circa, provando la cottura con uno stecchino: quando esce dalla pasta pulito e asciutto, il dolce è cotto.

Sfornate a freddo.

Leggi anche

3133197047.2

Torta di banane e yogurtultima modifica: 2014-07-02T08:55:02+02:00da patiba
Reposta per primo quest’articolo