Il syllabub è un antico dessert tradizionale inglese

Il syllabub è un dessert tradizionale inglese a base di vino bianco aromatizzato con succo e scorza di limone e addolcito con zucchero, panna montata, che può anche essere mescolata con l’albume montato. A volte, il vino viene mescolato con porto o sherry. Il dolce può essere preparato usando il succo di mela o la purea di frutta al posto degli alcolici.

Storia

Syllabub era un dessert popolare nel XII – XVIII  e all’inizio del XIX secolo in Inghilterra. Era servito per celebrazioni, occasioni speciali e festività. Il syllabub divenne popolare durante l’età elisabettiana, quando gli albumi delle uova iniziarono a essere usati come agente lievitante in tutta Europa. Fra gli aristocratici inglesi del Rinascimento prese piede la tendenza di consumare grandi portate di piatti preparati con albumi, panna, zucchero e acqua di rose (i dishful of snow, ovvero “piatti di neve”) come le meringhe e il syllabub (…)

La scrittrice britannica Jane Austen, (1775-19179, figura di spicco della narrativa neoclassica del periodo della reggenza inglese) non menziona  in nessuno dei suoi romanzi questa crema, ma lo fa più di una volta nelle sue lettere.
His heart, which (use your faviruite compatrison) was as delicate as sweet and tender as a  whipt-syllabub, coul not resist its attractions… ” Lesley Castel Jane Austen, 1792
Il suo cuore, che (usate il vostro paragone preferito) era delicato come un dolce e tenero whipt-syllabub, ,non poté resistere alle sue attrattive...Lesley Castel Jane Austen, 1792

File:England, 18th century - Syllabub Glass - 1936.433 - Cleveland Museum of Art.jpg

England, XVIII secolo – Bicchiere per Syllabub. Cleveland Museum of Art

 

Lemon Syllabub

la ricetta moderna testata da thehistorychicks.com/show-notes/jane-austen/

La sera prima metti in frigorifero la ciotola, il vino e il piatto da portata (le vecchie tazze da punch in vetro sembrano fantastiche.
Questa ricetta è per 6 persone, ma abbiamo usato bicchieri vintage da 12 once circa e ognuno ha avuto una porzione generosa. regolatevi di conseguenza.

Ingredienti per 6 persone 

  • 1 tazza di panna fredda da montare,
  • mezza tazza di zucchero semolato bianco,
  • ¼ di vini bianco dolce (Riesling o Gewurztraminer),
  • ⅛ di tazza di succo di limone appena spremuto (è circa il succo di un limone),
  • 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata.

Come guarnizione:

  • una spolverata di noce moscata,
  • fette di limone,
  • foglie di menta
  • o qualche mirtillo.
Preparazione
  1. Montate la panna con lo zucchero in una ciotola fredda, finchè la crema inizia ad addensarsi.
  2. Aggiungete il vino bianco, il succo di limone e la scorza di limone montando dopo ogni ingrediente.
  3. Continuate a montare fino a quando il composto sarà chiaro e soffice (a velocità nmedia circa 8 minuti).
  4. Versate la crema nei bicchieri freddi di portata. Coprite e conservate in frigorifero fino al momento di servire.
  5. Servite con cucchiaini d’argento e accompagnando con biscottini, frollini, ladyfingers.

Questo dessert può anche fungere da bevanda: basta far galleggiare un cucchiaio di Syllabub in un bicchiere di vino bianco freddo o rosato.

Di LearningLark – https://www.flickr.com/photos/44282411@N04/8368659402/, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=137776436Di Man vyi – Fotografia autoprodotta, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1652209 [[File:Colorful Fruit Jelly with whipped cream (KETO, LCHF, Low Carb, Gluten free, FIT) – 52775010313.jpg|Colorful_Fruit_Jelly_with_whipped_cream_(KETO,_LCHF,_Low_Carb,_Gluten_free,_FIT)_-_52775010313]]
Il syllabub è un antico dessert tradizionale ingleseultima modifica: 2014-07-27T01:48:20+02:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo