Rotolo di tacchino per Colazione di Capodanno, da Almanacco della Cucina del 1935

Menù
Ravioli in brodo
Trote in bianco con salsa tonnata
Rotolo di tacchino con spinaci alla panna
Frutta invernale di stagione
Budino caldo di cioccolata con biscotti delicati

Prendete un bel tacchino del peso di quattro chili circa e dopo averlo pulito a dovere tagliatelo lateralmente in modo da ottenere due parti distinte: la parte davanti, alla quale saranno uniti il collo e le ali, e quella dietro composta, oltre che dal corpo del tacchino, dalle cosce.

Per fare il vostro rotolo, vi dovete servire soltanto della parte davanti, alla quale toglierete le ali che utilizzerete col resto mettendole arrosto secondo il vostro gusto. Levate pure il collo al quale, dopo aver tolta la pelle, staccherete tutti i filoni di carne scura che lo compongono aiutandovi con un coltello a punta.

Adagiate il vostro tacchino così confezionato sopra l’asse appoggiando a questa ultima la parte carnosa e staccatene la pelle che arrovescerete man mano. Questa operazione la farete al solito aiutandovi con un coltello a punta. Levate il grasso che taglierete a strisce larghe un centimetro e staccate dalle ossa tutte le parti carnose che taglierete a fettine come si trattasse di farne delle cotolette.

Preparate a parte su di un piattino  una miscela composta da quattro cucchiaini di sale fine, mezzo cucchiaino di pepe, mezzo cucchiaino di spezie ed uno spicchio d’aglio finemente tritato.

Prendete la pelle del tacchino e dopo aver cucito l’apertura delle ali stendetela sopra l’asse appoggiando ad essa la parte esterna. Cospargete qua e là con dei pizzichi del composto sopra descritto; stendete sopra uno strato di fettine di carne e sopra questo uno strato di strisce di grasso alternate con filoni di carne scura. Continuate la stratificazione sino ad esaurimento e non dimenticate di cospargere ogni nuovo strato con pizzichi del condimento sopra descritto.

Arrotolate su se stessa la pelle e foggiate il vostro rotolo che cucirete bene. Legatelo come si trattasse di un salame tenendo la distanza fra un passo e l’altro di circa 2 cm.
Punzecchiatelo e fatelo cucinare per non meno di due ore in abbondante acqua bollente salata.
Levatelo dal suo brodo che è saporitissimo e che vi servirà per cuocere i  ravioli (in brodo) sopra descritti.

Lasciate raffreddare il rotolo, affettatelo e servitelo con un contorno di spinaci alla panna, come da ricetta seguente.

 Turkey roll whole turkey 2018.jpg   Turkey roll prior to rolling with stuffing 2018.jpg   Turkey roll prior to trussing 2018.jpg   Turkey roll ready for oven 2018.jpg

Almanacco della Cucina del 1935: Colazione di Capodanno

I classici. Arrosti ripieni: Rotolo di tacchino con mortadella e frittata

Tacchino ripieno arrosto alla maniera di Petronilla

Turkey roll whole turkey 2018.jpg [[File:Turkey roll whole turkey 2018.jpg|Turkey_roll_whole_turkey_2018]] Mmm… Leftover turkey roll with homemade BBQ sauce on an onion roll. (6427666895).jpg
Rotolo di tacchino per Colazione di Capodanno, da Almanacco della Cucina del 1935ultima modifica: 2023-12-25T15:50:43+01:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo