Tagliatelle fatte in casa condite con fiori di zucca

ilmondodiluvi.blogspot.com

La pasta “casalinga” ha usi molteplici: in brodo di carne, in minestre di verdura, ripiena, al forno, asciutta.
i sughi per condirla sono ricchi: dal classicissimo ragù alla bolognese, al ragù ai funghi, al prosciutto e panna, al ragù di verdure, al sugo alle noci, con salsa ai fiori di zucca:

Ingredienti per 4 persone

per le tagliatelle

  • 400 gr. di farina bianca
  • 4 uova
  • sale

Se volete tagliatelle colorate:

  • Pasta verde: aggiungete all’impasto 200 gr. di verdure (spinaci, bieta, erbe spontanee primaverili) cotte senz’acqua, spremuti e passati al setaccio.
  • Pasta rosa: aggiungete all’impasto un cucchiaio da tavola di succo di barbabietola cotta e spremuta; oppure 3 cucchiai di salsa concentrata di pomodoro.
  • Pasta marrone: aggiungete all’impasto 100 gr. di cacao amaro in polvere.
  • Pasta nera: aggiungete all’impasto il nero di seppia (il liquido nero (inchiostro) contenuto nella sacca delle seppie).

Per il condimento

  • 20 fiori di zucca
  • 1 scalogno
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva (evo)
  • 80 gr. di burro
  • 30 gr. di parmigiano grattugiato

File:Squash Blossoms (4142957496).jpg

 Preparazione

Preparate le tagliatelle

Setacciate la farina sulla spianatoia (tagliere), raccoglietela a montagnola, scavate al centro e versate le uova con il sale. Lavorando con la forchetta, cominciate ad intridere la farina con le uova e continuate, quindi, ad impastare con forza fino a che tutta la farina è stata incorporata.

pasta-fatta- a mano tagliatelle-

L’impasto deve essere sodo; se lo fosse troppo, aggiungete un mezzo guscio d’uovo d’acqua tiepida; se risulta invece troppo molle, aggiungete un po’ di farina. Continuate a lavorare energeticamente per 15-20 minuti fino a quando sulla superficie della pasta compaiono delle bollicine d’aria.

Allora dividete la pasta in due e, mentre ne conservate una metà sotto una scodella, fate dell’altra una piccola palla, appiattitela con il palmo della mano e stendete poi una sfoglia sottile con il matterello.

 Sfogliatura a mano della pasta. Taglio della pasta in tagliatelle.

Ricavate le tagliatelle dalla sfoglia, a mano (oppure, In alternativa a matterello e coltello, è possibile aiutarsi a stendere e tagliare la pasta in sfoglia con la macchina “tira pasta”).
Cospargete la sfoglia con della farina e ripiegate le due estremità verso il centro; con un coltello affilato tagliate la pasta per avere delle strisce di circa 7 mm. di larghezza.
Cospargete con della farina e aprite le tagliatelle facendole saltare sul tagliere in modo che si aprano bene e la farina si distribuisca bene. Raccogliete le tagliatelle in nidi avvolgendole intorno alla mano.

Nidi di tagliatelle dolci e fritti

Lessate le tagliatelle, così preparate, in abbondante acqua salata per pochi minuti.

Nel frattempo, pulite i fiori di zucca

  • Lavate i fiori e asciugateli delicatamente facendo attenzione a non romperli. Accorciate il gambo, eliminate i petali esterni della corona e staccate il pistillo interno.

fiori_di_zucca11

Tritate il prezzemolo e lo scalogno. Scaldate l’olio con il burro in una padella capiente su fuoco basso, aggiungete lo scalogno tritato e rosolate poco. Aggiungete i fiori di zucca ed il prezzemolo; alzate la fiamma e condite con sale e pepe.

Scolate le tagliatelle, tenendo da parte due mestoli di acqua di cottura, e mettetele nella padella con i fiori di zucca, mescolate delicatamente per 2 minuti aggiungendo un po’ dell’acqua tenuta da parte e il parmigiano grattugiato (oppure saltatela con il movimento del polso); così facendo, la pasta finirà la cottura assieme al condimento creando una salsina cremosa. Servite subito in piatti caldi.

I classici. Come fare la Pasta fatta in casa

Fiori di zucca ripieni con mozzarella e acciughe

Riso Basmati con fiori di zucca e gamberetti

Sformatini di zucchini e fiori di zucca

Di Francesco Colazingari – originally posted to Flickr as Fatte in casa, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=10288006 Pasta ai fiori di zucca.jpg
Tagliatelle fatte in casa condite con fiori di zuccaultima modifica: 2014-06-20T13:58:22+02:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo