Biryani, ricetta con riso Basmati e pollo

India – Bandiera

Il Biryani è un piatto indiano a base di riso Basmati e carne (pecora, pollo, manzo) o verdure.

L’ingrediente principale è il riso, principalmente di tipo basmati, a cui vengono aggiunti la carne, yogurt, cipolle, misto di spezie (Masala). A seconda del tipo di carne il piatto assume ad occidente nomi differenti: quella più comune è la carne di montone da cui deriva il nome Mutton Biryani, mentre altre volte si utilizza la carne di pollo da cui deriva il nome Chicken Biryani. Il piatto viene poi accompagnato con salsa dahi chutney, una chutney di menta, cipolle e labaneh; e mirchi ka salan, salsa curry di peperoncini verdi e noccioline. È possibile a volte trovare anche del baghara baingan, salsa curry a base di melanzane fritte e un’insalata di cipolle, carote, cetrioli e spicchi di limone.

biryani-ricetta-con-riso-basmati-e-pollo-L-eVdoyp

चिकन चावल, Chicken Biryani

Ingredienti e dosi per 4 persone

 400 gr. di carne (pollo, manzo, montone), 500 gr. di riso Basmati, 2 cipolle affettate fini, 250 gr. di yogurt bianco, 1 cucchiaio di olio evo, 1 bustina di zafferano, 1 bicchiere di latte con 1 cucchiaino di zenzero grattugiato, Masala misto di spezie in polvere (cumino, coriandolo, cardamomo, cannella, kurkuma, alloro, paprika dolce, mace, pepe nero, chiodi di garofano), 1 spicchio d’aglio tritato, 1 peperoncino verde tritato, sale.

Per il riso
500 gr. di riso Basmati, 1 cucchiaino d i Byriani Masala, un pizzico di zafferano, acqua.

Preparazione

Mettete in una ciotola lo yogurt con il misto di spezie Masala, l’aglio trito, lo zenzero, il peperoncino e l’aglio. Mescolate il tutto e condite con sale e pepe. Aggiungete il petto di pollo a pezzetti ed amalgamatelo alla salsa di yogurt lasciate riposare in frigorifero per qualche ora.

Lessate il riso Basmati in acqua dove avrete aggiunto lo zafferano, quindi scolatelo e conditelo con il cucchiaino di spezie. In una padella capiente fate imbiondire, nell’olio, le cipolle affettate fini, quindi unite il pollo con la sua marinata di yogurt e cuocete per 5 minuti.

biryani-ricetta-con-riso-basmati-e-pollo-R-S3GOV4biryani-ricetta-con-riso-basmati-e-pollo-R-qPdEyObiryani-ricetta-con-riso-basmati-e-pollo-R-LbZNw8

.

.

.

.

Versate sul pollo il bicchiere di latte dove avrete precedentemente stemperato lo zafferano e un pizzico di curry; coprite e fate cuocere per 15-20 minuti. A questo punto togliete il coperchio e regolate il sale; fate rassodare il fondo di cottura che dovrà diventare una crema.

Servite il Byriani caldo con il pollo mescolato al riso. Oppure mettete il riso in uno stampo ad anello ed una volta rovesciato, mettete al centro, nel vuoto, il pollo con il fondo di cottura. Decorate con pomodori e peperoni freschi, cetrioli affettati e fette di limone.

ll pollo così preparato potrà servire come accompagnamento anche al riso Venere e al Cous cous.
.biryani-ricetta-con-riso-basmati-e-pollo-R-mMdBot
Biryani con riso Basmati e pollo
Biryani, ricetta con riso Basmati e polloultima modifica: 2014-10-07T13:55:00+02:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo