Liquore di fiori di acacia o robinia

I liquori casalinghi

L’uso di offrire un liquorino preparato dalle mani della padrona di casa era un tempo una consuetudine normale. Allora le signore qualche volta si passavano l’un l’altra, generosamente, le preziose ricette, mentre, più spesso, ne tenevano nascosta qualcuna che, nella loro famiglia, veniva tramandata di madre in figlia. Un tempo questi liquori si chiamavano rosoli amabili, e si servivano il giorno delle visite, quando gli ospiti venivano ricevuti con tutti gli onori nel “salotto buono”, quello così colmo di “buone cose di pessimo gusto” (cose semplici e povere d’altri tempi) come direbbe Gozzano L’amica di nonna Speranza” . Naturalmente i rosoli casalinghi sono molto diversi dai liquori preparati industrialmente, ma sono ugualmente gradevoli, anche per i gusti un po’ sofisticati e difficili noi uomini e donne del 1964. Stiamo attente però a prepararli seguendo alcune semplici ma importanti regole tanto nella lavorazione quanto nella scelta degli ingredienti.

Enciclopedia della donna 1964
Frittelle dolci di fiori d' acacia e zucca Petronilla

Fucecchio (Fi)

 Ingredienti
  • 100 gr. di fiori di acacia (o di robinia)
  • 400 gr. di zucchero
  • 8 dl. di alcool puro a 90°
  • 1 cucchiaio di miele di acacia
 Preparazione

Raccogliete i fiori appena sbocciati di acacia (o di robinia), disponeteli in una pentola alternando strati di fiori e di zucchero. Coprite e lasciate riposare per un giorno intero, aggiungete l’alcool e il miele; mescolate facendo in modo che lo zucchero si sciolga.

Coprite e lasciate in un luogo fresco sino a quando tutto lo zucchero si sarà sciolto. Aggiungete 200 gr. di acqua bollita e raffreddata. Lasciate riposare per una settimana e infine filtrate con un telo premendo bene i fiori.

Si usa dopo almeno sei mesi dalla preparazione,, diluendolo eventualmente, con acqua.

piemonteitalia.eu

acacia3

Altre ricette con i fiori di acacia

Confettura di fiori di acacia

frittelle acacia7

 

 

 

 

frittelle acacia4

riso fiori acacia- (2)

torta margherita acacia

 

 

 

 

Sciroppo di fiori di acacia o robinia

Liquore di fiori di acacia o robiniaultima modifica: 2024-04-16T15:53:09+02:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo