Plumcake con canditi e cioccolato

 

Ingredienti e dosi 

500 gr. di farina 00 (se preferite: 300 gr. di farina e 200 gr. di fecola di patate), 4 uova, 1 bustina di lievito per dolci, 200 gr. di burro a temperatura ambiente, 150 gr. di cioccolato fondente a tocchetti (o pezzetti di uova di Pasqua), 100 gr. di canditi assortiti, 200 gr. di zucchero bianco, un bicchiere di latte, 2 bicchierini di cognac o brandy, aroma di mandorla, un pizzico di sale, zucchero di canna, zucchero a velo, confettini colorati.

Preparazione

Accendete il forno a 200 gradi. Passate i canditi nella farina così non andranno a fondo durante la cottura. Ammorbidite il burro e mescolatelo allo zucchero; unite la farina con il lievito e rimestate.
Aggiungete le uova, il latte, i tocchetti di cioccolato (che in cottura non si squaglieranno eccessivamente) , i canditi infarinati, il pizzico di sale, i due bicchierini di cognac, l’aroma di mandorla e impastate bene tutti gli ingredienti.

plumcake canditiplumcake canditi (3)Plumcake con canditi e cioccolato (3)Plumcake con canditi e cioccolato (2).

.

.

.

.Ungete uno stampo da plumcale (o foderatelo con carta da forno) e ripempitelo con il composto ottenuto. Spolverate la superficie con abbondante zucchero di canna, un po’ di zucchero bianco ed i confettini: cuocendo, si formerò una golosa crosticina.Mettete lo stampo nel forno già caldo a 200 gradi per 45 minuti circa o fin quando infilzando uno stecchino al centro, lo stecchino stesso uscirà asciutto. Non aprite il forno prima che siano passati 30 minuti per evitare che il dolci si sgonfi.

Lasciate raffreddare, quindi spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo ed i confettini colorati.

Vino

Prosecco Speriore di Valdobbiadene (Veneto), Albana di Romagna .

plumcake canditi (2)
Plumcake con canditi e cioccolato

 


 

Plumcake con canditi e cioccolatoultima modifica: 2014-03-12T09:52:00+01:00da patiba
Reposta per primo quest’articolo