Sformatini di zucchini e fiori di zucca

La zucchina zucchino venne importata in Europa intorno al 1500 dopo la scoperta dell’America.

.

In cucina

Frutto

  • Con le zucchine, da sole o con altre verdure, sono un ingrediente per varie preparazioni alimentari. A volte come condimento della pasta o come ingrediente del minestrone. Le zucchine finemente affettate possono anche venire cucinate in carpione e servite come antipasto. Le zucchine si possono utilizzare lessate o fritte, dopo averle tagliate a fettine e impanate, o al forno. Un piatto diffuso nella cucina italiana sono le zucchine ripiene, l a procedura è descritta anche da Pellegrino Artusi nel suo ricettario La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene in riferimento alla ricetta degli zucchini ripieni, preparati con un composto simile a quello delle polpette a base di carne macinata di vitello, e agli zucchini ripieni di magro, ossia con un composto a base di tonno, uova e parmigiano.

Fiore

  • Il fiore di zucca o fiore di zucchino (chiamato anche fiorillo), dal colore giallo-arancione, è molto utilizzato in campo culinario; per questo vengono utilizzati prevalentemente i fiori maschili quelli che hanno il gambo, chiamato peduncolo, sottile e che sono destinati, dopo l’impollinazione a seccare. Vengono colti quando sono ancora turgidi e usati generalmente fritti per ricavarne piatti come gli sciurilli napoletani o i fiori di zucca in pastella “alla romana”.

File:Squash Blossoms (4142957496).jpg

Mangia con Me
Ingredienti e dosi per 4 persone
  • 20 fiori di zucca
  • 2 zucchine
  • 8 uova
  • 6 cucchiai di besciamella
  • 8 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 2 scalogni
  • sale qb
  • olio extravergine d’oliva qb
  • pepe qb
Preparazione

Tagliate le zucchine in piccoli pezzetti. Tritate gli scalogni.

Lavate i fiori di zucca e asciugateli delicatamente facendo attenzione a non romperli e fateli asciugare su un foglio di carta assorbente da cucina. Togliete il pistillo dall’interno del fiore e tagliateli a listarelle, lasciando 4 fiori interi.

fiori_di_zucca11

In una pentola scaldate un po’ d’olio, una volta caldo fate rosolare gli scalogni e aggiungete in seguito le zucchine. Lasciate cuocere per qualche minuto e poi toglietele dal fuoco e lasciatele raffreddare.

Intanto in una ciotola mettete le uova e mescolatele con una forchetta insieme ai fiori di zucca tagliati, il parmigiano, la besciamella, sale e pepe. Aggiungete le zucchine al composto e amalgamate per bene.

Scaldate il forno a 180 gradi.  Dividete il composto in 4 cocottine e mettete sopra ciascuna uno dei fiori di zucca lasciato intero. Mettete un po’ di parmigiano sopra ciascuna cocottina, copritela con il suo coperchio e infornatela.

Lasciate cuocere per 20-25 minuti. Servite.

fiori di zucca zucchine zucchini

Fiori di zucca ripieni

Riso Basmati con fiori di zucca e gamberetti

Frittelle dolci di fiori d’ acacia e fiori di zucca alla maniera di Petronilla

Frittura salata di fiori di zucca (o di fiori di acacia), ricetta dall’ Almanacco della Cucina del 1935

Sformatini di zucchini e fiori di zuccaultima modifica: 2024-04-08T08:07:32+02:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo