
Calzoni e calzoncelli sono altre specialità tipiche della cucina napoletana; il loro profumo è irresistibile quasi quanto quello della pizza. I calzoncelli o panzerotti si friggono in olio e possono essere farciti di mozzarella, ricotta, provola, salame, prosciutto. I calzoni si fanno dorare in forno a legna. Sono davvero irresistibili quanto la regale Mozzarella in carrozza.
.
Il calzone (o cazzotto o panzarotto) è un tipo di pizza, chiusa su se stessa, a forma di ìmezzaluna. È un alimento tipico delle regioni del centro-sud Italia.
.
Originario della Puglia, viene preparato con la stessa pasta della normale pizza ed è chiamato anche panzerotto in altre zone d’Italia per distinguerlo dai numerosi tipi di calzone al forno. A Napoli, dove è anche molto diffuso, viene chiamato semplicemente pizza fritta, mentre con il termine calzone si indica il calzone al forno ed il nome panzarotto viene invece utilizzato per indicare i crocchè.
.
Esistono molte varianti al ripieno originale del calzone pugliese; noto è il ripieno con l’aggiunta delle olive snocciolate, delle acciughe, della cipolla e dei capperi. Il calzone nasceva dalla tradizione della cucina più povera pugliese, quando con la rimanenza della pasta del pane venivano cotte queste piccole mezzelune con pezzi di formaggio e pomodori.
.
Oggi lo si trova in tutte le vetrine dei bar e nei menù delle pizzerie e, spesso, dei ristoranti. Il tipico calzone pugliese è ripieno con pomodoro e mozzarella, può essere cotto al forno o fritto nell’olio extravergine di oliva. Il prodotto per essere gustato appieno va mangiato caldo.
Wikipedia
Il Calzone o Pizza chiusa
A Napoli la cosiddetta pizza chiusa, si chiamava anche calzone, ma in seguito altre varietà di calzone, con un tipo di pasta differente, sono state ideate e preparate nella Puglia, Calabria e Sardegna
- Calzone campano, sito.regione.campania.it.
- Calzone pugliese, donnamoderna.com.
- Calzone calabrese, mytaste.it.
- Il calzone, ecco le origini | Pizzettando, sfiziosarte.it.
Le pizze
Il calzone era un numero uno dei piatti, quando ero al college, si sono dedicati a fare gare per vedere chi riusciva a mangiare di più.