Pizza spianata

La preparazione di base delle pizze è sempre identica, ciò che cambia è solo la farcitura, in cui la fantasia può davvero sbizzarrirsi. Se non avete voglia o tempo per prepararle da voi, potete utilizzare i prodotti già pronti anche surgelati.

La spianata è  l’impasto della pizza senza farciture. È ottima così, ma perfetta per accompagnare affettati, formaggi e quanto volete.

spianata

Ingredienti e dosi 
  • Da 550 grammi di pasta si ricavano 4 pizze, circa, di media dimensione.
  • 550 grammi di farina di frumento,
  • 30 grammi di lievito di birra fresco,
  • 0lio extravergine di oliva q.b.,
  • sale q.b.
Preparazione

Preparare l’impasto e mettetelo a lievitare.
Iniziate sciogliendo il lievito di birra in un bicchiere di acqua tiepida, poi aggiungete un pizzico di sale all’acqua; nel frattempo, fate un piccolo “vulcano” con la farina e versate l’acqua con il lievito al centro. Aggiungete un filo d’olio extravergine e iniziate ad impastare il tutto, fino ad ottenere una pasta elastica e soda, della giusta consistenza. Con l’impasto formate una piccola palla e lasciate riposare per non meno di 2 ore, all’interno di un recipiente sotto un canovaccio tiepido, in un luogo rigorosamente caldo. Quando l’impasto avrà raddoppiato il volume, con un mattarello, stendete la pasta fino ad ottenere un disco dello spessore di circa 1 centimetro e mezzo. Ungete il fondo di una teglia con olio d’oliva e adagiatevi l’impasto.

spianata-pizza (1)

Condite con rosmarino, un pizzico di sale e un filo d’olio. Infornate la pizza in forno preriscaldato a 200° per 15-20 minuti circa.

Piatto della tradizione italiana per eccellenza: la pizza margherita

Pizza con le cozze, pizza cu ‘e cozzeche’, la ricetta in dialetto napoletano

Pizza spianata
Pizza spianataultima modifica: 2014-03-03T15:46:31+01:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo