Pizza con le cozze, pizza cu ‘e cozzeche’, la ricetta in dialetto napoletano

.
Ricetta in dialetto napoletano. “Napoli in bocca” 1976
pizza cozze
.
Per ogni pizza 50 gr. di pomodori pelati e tagliati a pezzi, sale, olio e origano¹. A parte fate aprire, in un tegame con uno spicchio di aglio e un po’ d’olio, 200 gr. di cozze ben lavate, togliete il frutto (la parte edibile) e mettetelo sulla pizza già cotta.
.
¹origano: solo a Napoli l’ origano si chiama arecheta

. pizza con le cozze

Come fare l’Impasto per la pizza 

La preparazione di base delle pizze è sempre identica, ciò che cambia è solo la farcitura, in cui la fantasia può davvero sbizzarrirsi. Se non avete voglia o tempo per prepararle da voi, potete utilizzare i prodotti già pronti anche surgelati.

  • 500 gr. di Farina,
  • 15 gr. di Lievito di birra,
  • Olio extravergine d’oliva,
  • ½ cucchiaino di Sale.
 Preparazione:

Scaldate 250 ml d’acqua e scioglieteci il lievito. Versate in una ciotola. Aggiungete 1 pizzico di sale. Versate la farina, aggiungete 2 cucchiai d’olio e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprite con un panno e lasciate lievitare per almeno 2 ore. Stendete la pasta col matterello sul piano di lavoro infarinato. Farcite. Cuocete in forno ben caldo per circa ½ ora a 200 gradi.

Calzone al forno, la ricetta in dialetto napoletano

Piatto della tradizione italiana per eccellenza: la pizza margherita

La pizza di zucca ai quattro formaggi

Pizza spianata

Seaside pizza (2262061782).jpg
Pizza con le cozze, pizza cu ‘e cozzeche’, la ricetta in dialetto napoletanoultima modifica: 2023-11-26T23:49:41+01:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo