Ingredienti per circa 4-5 burgers |
- 350 gr. tofu Bio al naturale,
- 25 gr. di alga Wakame,
- 70 g. di riso Baldo integrale,
- mezzo cipollotto,
- 1 carota,
- un ciuffo di erbe aromatiche (prezzemolo, basilico, rosmarino),
- un pizzico di zenzero grattugiato,
- un pizzico di noce moscata in polvere,
- farina 0,
- olio di semi di girasole,
- 5 cucchiai di salsa di soja (shoyu),
- 3 cucchiai di aceto di riso.
.
.
.
.
Preparazione |
Cuocete il riso secondo le istruzioni sulla confezione e scolatelo. Scolate anche il tofu e mettetelo tra 2 piatti con un peso sopra, perchè perda più liquido; riducetelo, poi, a dadini.
Ammollate l’alga Wakame in acqua fredda e lasciatela reidratare per 15 minuti (la sua massa da secca si espande di circa dieci volte); quindi strizzatela, spezzettatela e mettetela nel bicchiere del mixer con i cubetti di tofu.
Aggiungete le erbe aromatiche e le verdure tritate grossolanamente, 1 cucchiaio di shoyu e frullate per qualche secondo: non occorre il sale perchè sarà l’alga a dare la giusta sapidità.
Con le mani umide, raccogliete l’impasto e preparate dei burgers che comporrete con l’apposito strumento o con un tagliapasta, passatele su in un po’ di farina. Spennellate le superfici dei burgers con l’olio di girasole e mettete in forno già caldo a 180 gradi per 10/15 minuti. Mescolate 4 cucchiai di shoyu (salsa di soja) con l’aceto di riso, mettete in una ciotolina e servite come accompagnamento ai burgers.