Fondant à l’orange imbibé, torta succosa all’arancia

Come la Torta umida all’arancia e la Torta rovesciata di arance, questo è un dolce squisito dal sapore agrumato e dalla consistenza umida dovuta all’aggiunta del succo degli agrumi.

Lo sciroppo, aggiunto dopo la cottura, rende la torta ancora più succosa, quasi un dolce al cucchiaio. Il termine francese fondant rende l’idea.

Ingredienti per 4 persone

Per l’impasto
2 arance non trattate, succo di 1 limone, 230 gr. di farina 00, 115 gr. di zucchero, 100 gr. di burro, 2 uova, 1 bustina di lievito per dolci,1 pizzico di sale

Per lo sciroppo
succo di 2 arance, 115 gr. di zucchero.

Preparazione

Scaldate il forno a 180 gradi. Ungete la tortiera oppure foderatela con carta da forno. Grattugiate la scorza di una arancia, che andrà spremuta come l’altra arancia.

Ammorbidite il burro a bagnomaria e mettetelo in una ciotola con lo zucchero; mescolate bene fino ad avere una crema, Unite le uova, una alla volta, mescolate con la frusta. Aggiungete la farina con il lievito, il pizzico di sale, la scorza grattugiata di una arancia, il succo del limone e quello delle 2 arance. Mescolate molto bene con la frusta  fino ad ottenere un composto spumoso.

Versate il composto nella tortiera ed infornate nel forno caldo per 30 minuti. Passato questo tempo (non aprite il forno prima) fate la prova stecchino: inseritelo nel composto, se esce asciutto il dolce è pronto altrimenti proseguite la cottura ancora per un po’.

Spegnete il fuoco e lasciate nel forno per qualche minuto, quindi sfornate e togliete il dolce dalla tortiera. Fatelo raffreddare su una griglia. Mettetelo poi sul piatto da portata.

Mentre il dolce si raffredda, preparate lo sciroppo:
In un pentolino unite il succo di 2 arance e 115 gr. di zucchero e fate bollire. Versate lo sciroppo, ancora bollente, in modo omogeneo sulla torta raffreddata.

Aspettate qualche ora prima di gustarla, in modo che lo sciroppo venga bene assorbito.

torta arancia (2)torta arancia (5)torta arancia (4)

 

 

.

 

Variante

Provate a sostituire il burro con un vasetto di yogurt naturale o agli agrumi, il risultato sarà ottimo e più leggero.

Vino

Riesling, Müller Thurgau, Prosecco

torta arancia fondant

Torta rovesciata di arance

Torta umida alle arance

 

Fondant à l’orange imbibé, torta succosa all’aranciaultima modifica: 2024-01-26T09:03:50+01:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo