Torta umida alle arance

Che profumo in casa mentre la torta cuoce in forno! E’ un dolce squisito dal sapore agrumato, naturalmente, e dalla consistenza umida dovuta all’aggiunta del succo delle arance e del succo del limone.

Ingredienti per uno stampo di 20 cm. di diametro

Il succo di 1-2 arance non trattate, il succo di 1 limone, 150 gr. di farina 00, 150 gr. di zucchero, 150 gr. di burro, 2 uova, 1 bustina di lievito per dolci,1 pizzico di sale, zucchero a velo. Io ho aggiunto anche un po’ di cacao in polvere.

Preparazione

Scaldate il forno a 180 gradi. Ungete la tortiera, oppure foderatela con carta da forno ungendo la stessa con un po’ di burro.

Ammorbidite il burro a bagnomaria e mettetelo in una ciotola con lo zucchero; mescolate bene fino ad avere una crema, Unite le uova una alla volta, mescolate con la frusta. Aggiungete la farina con il lievito, il pizzico di sale, il succo del limone e quello delle arance. Mescolate mplto bene con la frusta (o con il mixer) fino ad ottenere un composto spumoso.
Versate il composto nella tortiera (a questo punto ho versato metà del composto, poi ho spolverizzato il cacao in polvere e, quindi ho versato il restante composto) ed infornate nel forno caldo per 30 minuti. Passato questo tempo (non aprite il forno prima) fate la prova stecchino: inseritelo nel composto, se esce asciutto il dolce è pronto altrimenti proseguite la cottura ancora per un po’.
Spegnete il fuoco e lasciate nel forno per qualche minuto, quindi sfornate e togliete il dolce dalla tortiera e fatelo raffreddare su una griglia.

Solo quando sarà freddo cospargetelo di zucchero a velo, oppure irroratelo con sciroppo all’arancia, o ricopritelo con una glassa all’arancia

torta umida arancia

Fondant à l’orange imbibé, torta succosa all’arancia

Torta rovesciata di arance

Glassa all’arancia e sciroppo all’arancia per torte, biscotti e pasticcini

Torta umida alle aranceultima modifica: 2015-03-04T08:54:06+01:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo