Crostata rustica con uova di quaglia e salsiccia

  Ingredienti per 1 teglia di 24 cm di diametro

1 foglio di pasta Sfoglia

Per la fàrcia

  • 300 gr. di erbette (o spinaci) pulite,
  • 1 o 2 salsicce Marchigiane,
  • 1 mozzarella (o 100 gr. di stracchino),
  • parmigiano grattugiato,
  • 1 cipolla
  • sale e pepe,
  • 2 uova di gallina fresche,
  • 9 o 10 uova di quaglia (o la quantità che sta in fila tutt’intorno nella teglia, di uova di gallina) rassodate.
  Preparazione

Rassodate le uova. Spellate la salsiccia e tagliatela a cubetti. Pulite la cipolla e tagliatela a fettine. Pulite e lavate le erbette (o gli spinaci).

Preparare la fàrcia
In una padella fate dorare la cipolla, aggiungete la salsiccia e fatela rosolare, quindi unite le erbette (o gli spinaci), regolate di sale e di pepe e fate cuocere per pochi minuti nell’acqua di vegetazione rilasciata dalla verdura. Lasciate raffreddare e aggiungete le 2 uova, mescolate bene.

1 crostata-uova quaglia2 crostata-uova quaglia3 crostata-uova quaglia.

.

.

.

Stendete la pasta Sfoglia sul foglio di carta da forno e mettete nella teglia. Distribuite sopra il pangrattato, che asciugherà l’acqua eventualmente rilasciata dalle erbette (o dagli spinaci).
Coprite la superficie della pasta Sfoglia con parte del composto di spinaci, quindi distribuite la mozzarella (o lo stracchino) e mettete in fila, tutto intorno, le uova sode. Ricoprite con il composto di spinaci rimasto.
Spolverizzate una bella manciata di parmigiano grattugiato (più sarà e più il tutto risulterà saporito). Rialzate il bordo della pasta sulla fàrcia.

.4 crostata-uova quaglia5 crostata-uova quaglia6 crostata-uova quaglia

.

.

.

.Cuocete in forno già caldo a 200 gradi circa per 40-45 minuti o finchè sarà ben dorata sopra e ben cotta sotto. Lasciate raffreddare prima di togliere lo stampo: è buonissimo anche caldo!

 Vino

Mamertino di Milazzo (Sicilia), Carso Traminer Doc (Friuli), Albana di Romagna Amabile Docg, Fiano (Campania), Vernaccia di San Giminiano (Toscana), Soave Classic Superire (Veneto).

crostata rustica uova quaglie pasqua

Leggi anche

Uova di quaglia nel nido con salsiccia

 

Crostata rustica con uova di quaglia e salsicciaultima modifica: 2014-05-15T06:55:00+02:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo