Livertis cònt el buttér, germogli di luppolo selvatico al burro

Il luppolo (Humulus lupulus) viene usato nella produzione della birra. In cucina gli apici della pianta di luppolo (in piemontese “luvertin“, in lombardo “luertis“, in veneto “bruscandoli” o “briscandoli“, in friulano “urticiòns“, in dialetto versiliese “noppolo“), vengono raccolti in primavera (marzo-maggio) e utilizzati come il più noto asparago e, per questo, sono chiamati comunemente, ma impropriamente, “asparagi selvatici“.

.

“Avertis, blaudin, bruscandoi, bruscandol, bruscandui, bruscandul, bruscanzi, cervese, houbloun, lavartin, lavertin, lavertis, lepone, levertiss, levratim, livertizio, livirgiti, loertis, lopal, loppel, loval, lovertis, lovertiss, luartis, lufe, lupari, luparu, lupele, lupene, lupiri, lupola, lupolo, luppele, luppolo comune, lupulu, luvein, luvertin, luvertis, orticaccio, ortigolo, overtis, reverdixe, roveja, rovertise, rovertiz, ruverdi, ufe, umolo, urtizzon, vartis, vertigolo, vertis, vertuxi, vite nera, votticella”
.
Da notare come, a differenza della maggior parte dei germogli utilizzati per uso culinario, i getti di luppolo selvatico siano più gustosi quanto più sono grossi. Una volta lessati per 5-10 minuti, con poca acqua o al vapore, si possono consumare direttamente con classico condimento “all’agro”, oppure saltare qualche minuto in padella per servirli con riso o utilizzare per risotti, frittate e minestre.
Non vanno confusi con i rami fioriferi di altre piante solo a prima vista simili, quali l’Ornithogalum (Latte di gallina), un genere che conta molte specie alquanto tossiche (Ornithogalum pyrenaicum è però commestibile)

.

luppolo selvatico

Raccogliere, pulire e cucinare il luppolo selvatico
luppolo dialetto milanese

Ricetta in dialetto. “Milano in bocca” 1978

Gli erbivendoli più in gamba in primavera vendono i germogli di luppolo legati a mazzetti, ma è un piacere andare a raccoglierli in campagna sulle siepi. Comunque le cime di luppolo, lunghe circa 10 cm., vanno messe nell’acqua bollente salata per 2 minuti. Poi una volta scolate, si insaporiscono nel burro in cui si è fatta soffriggere mezza cipolletta a fettine.

Frittata di luppolo selvatico, luvertin, luartìs, vartiś, bruscandoli, urticiòns, noppolo

 [[File:Frittata luvertin 02 sminuzzatura germogli.jpg|Frittata_luvertin_02_sminuzzatura_germogli]]
Livertis cònt el buttér, germogli di luppolo selvatico al burroultima modifica: 2024-04-14T09:53:00+02:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo