Festeggiamo il Capodanno con lenticchie e golose salsicce vegetali!

.

Solo le lenticchie a buccia spessa devono essere tenute in ammollo prima di essere cucinate. Il tempo di cottura varia a seconda della varietà, quindi da pochi minuti a 40 minuti. È bene aggiungere il sale solo a fine cottura.

Qualche ricetta a base di lenticchie:
Ingredienti

6 Salsicce o wurstel di soia e farro (le compro al Conad), 250 gr. di lenticchie, trito di sedano, carota e cipolla, polpa di pomodoro, sale, brodo vegetale.

Preparazione

lenticchie (2)La sera prima di iniziare la preparazione mettete le lenticchie in una terrina e ricopritele di acqua tiepida con un po’ di bicarbonato.

Cuocete le lenticchie in acqua salata con il sedano, la carota e mezza cipolla, per circa 1 ora. Quando sono cotte sgocciolatele e togllete le verdure. Le lenticchie vanno poi rimesse in casseruola, dove avrete fatto imbiondire mezza cipolla tagliata a velo e avrete aggiunto la polpa di pomodoro. Bagnate con due o tre mestoli di brodo vegetale (o d’acqua calda) e fate stufare, in modo che venga assorbita l’acqua fino alla consistenza dell’intingolo che più gradite.

Nel frattempo cuocete per 4 minuti le salsicce vegetali come volete: alla piastra, in forno o in padella. Servitele contornate dalle lenticchie.

La tradizione vuole che, se questo piatto viene gustato a capodanno, si guadagneranno durante il nuovo anno tanti milioni (di euro) per quante lenticchie siamo riusciti mangiare. Non esagerate e tanti auguri!

lenticchie

Lenticchie e salsicce vegetali
Festeggiamo il Capodanno con lenticchie e golose salsicce vegetali!ultima modifica: 2014-12-31T14:53:26+01:00da patiba
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.