Banane flambées

.

Banana flambéè é un dessert  dalla preparazione spettacolare che, nei ristoranti, si svolge sullo stesso tavolo del cliente che ha ordinato il piatto. Questo dolce è molto noto nelle Indie Occidentali e Réunion.
Flambé, è un procedimento di cottura a cui si aggiunge liquore (solitamente cognac o rum) in una padella calda per creare una fiammata La parola significa fiammato in francese (in francese, flambé è un participio passato del relativo verbo).

Banane flambées .1.
Sbucciare le banane, metterle in un piattino e spolverizzarle di zucchero. Passarle quindi nella farina e metterle a cuocere in un padellino ben unto di burro chiarificato. Adagiare le banane l’una accanto all’altra in un piatto oblungo, portarle in tavola; cospargerle di zucchero; innaffiarle copiosamemente di kirsch intiepidito e fale flamber. Il kirsch potrà essere sostituito da un buon rhum e, volendo, prima di flamber, si potrà disporre tutt’intorno alle banane delle

Banane flambées .2.
Tempo di preparazione: 15 minuti – Tempo di cottura: 8 minuti Dosi per 4 persone
4 banane non troppo mature, il succo di 1 arancia, 4 cucchiai di gelatina di albicocche, 2 cucchiai di mandorle sgusciate, 50 gr. di burro, 100 gr. di zucchero, 1 bicchiere di kirsch o di rum.

Fate tostare per 10 minuti le mandorle in forno, e quindi tritatele minutamente. Dopo aver sbucciato le banane, tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Nella apposita padella sistemate il burro e lo zucchero, ponete su fuoco moderato e lasciate liquefare senza rimestare. Quando lo zucchero inizia a caramellare unite il succo d’arancia e con una spatola di legno mescolate con delicatezza e lentamente. Aggiungete la gelatina di albicocche, che si dovrà pure liquefare. Unite le banane ben sistemate perchè non si rompano e abbassate la fiamma lasciando cuocere per 3 minuti circa. Versate il kirsch (o il rum), poi date fuoco lasciando esaurire spontaneamente la fiamma del liquore. Togliete la padella dal fuoco e servite cospargendo con le mandorle.

  “La mia cucina pratica” 1988

File:Banana flambé - by Jenene.jpg

Banane flambées  
Par Jenene de Chinatown, New York City, USA (Flickr) [CC BY 2.0 (
Banane flambéesultima modifica: 2014-07-11T06:35:01+00:00da patiba
Reposta per primo quest’articolo