«Gelu di muluni», Gelo di mellone è un tipico dolce al cucchiaio siciliano, la ricetta in dialetto

Gelo di mellone: gelatina di anguria con pezzetti di cioccolato e fiori di gelsomino.
In Sicilia, a Palermo in particolare, si usa preparare per Ferragosto il tipico «Gelu di muluni», sorta di “gelato” di cocomero decorato con foglie di limone e fiori di gelsomino: è una specie di gelatina molto rinfrescante, ideale nei giorni estivi. L’ingrediente principale è l’anguria e la fuorviante denominazione “gelo di melone” deriva dall’impropria traduzione del termine “muluni” che in siciliano significa appunto “anguria”.
L’ingrediente principale è l’anguria; la fuorviante denominazione “di mellone” deriva dall’impropria traduzione del termine muluni che in siciliano significa appunto “anguria”.
Moltissime sono le varianti della preparazione del composto che, a seconda della zona o delle tradizioni familiari, possono contemplare l’aggiunta di vari ingredienti, tra i quali chiodi di garofano, cannella, fiori di gelsomino e la granella di cioccolato amaro; quest’ultima per imitare la presenza dei semi d’anguria.
gelo-di-melone

Gelo di mellone con pistacchi

La ricetta in Dialetto siciliano, da Cucina che vai natura che trovi, “Il Vespro” 1978
«Acquistate un cocomero ben maturo di circa 5 chili. Togliete i semi, staccate la polpa rossa e passatela al setaccio. Unite 800 gr. di zucchero e 200 gr. di amido per dolci e fate bollire per 4 o 5 minuti. A freddo unite 100 gr. di cioccolata, 100 gr. di zucca “candita”, un pugno di pistacchi, il tutto tagliato a piccoli pezzettini e, infine, un po’ di cannella in polvere. Mescolate bene, poi versate il liquido negli appositi stampi che lascerete in frigorifero per qualche ora.»

gelatina,gelato,cioccolato,fondente,pistacchi,palermo

 Ingredienti per circa 6 persone
  • 1 anguria di 5 kg,
  • 7 etti di zucchero semolato,
  • 1 mazzolino di fiori di gelsomino,
  • 3 etti di amido di grano per dolci,
  • 1 etto di granella di cioccolato fondente (per imitare i semi del cocomero),
  • 1 etto di zucca candita,
  • mezzo etto di pistacchi tritati,
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere,
  • 1 bacca di vaniglia.
Preparazione

In una ciotolina d’acqua mettete in infusione i fiori di gelsomino e lasciateveli un giorno intero. Passate al setaccio la polpa dell’anguria senza i semi.

File:Watermelon Juice and Watermelon slice (52036486409).jpg

Versatevi a pioggia lo zucchero e l’amido (passandoli da un setaccio) e mescolate bene. Versate il succo così ottenuto in una casseruola bassa e larga, assieme all’acqua di gelsomino; mettete al fuoco e lasciatevi il tutto fino a bollore e per qualche minuto ancora, avendo cura di mescolare continuamente con un cucchiaio di legno. Togliete dal fuoco, unite la bacca di vaniglia e mescolate di nuovo, indi lasciate raffreddare.

Gelo_di_mellone gelu muluni 2

Quando il tutto sarà tiepido aggiungete i pistacchi sbucciati e tritati, il cioccolato e la zucca candita a piccoli pezzetti e mescolate ancora.
Versate il composto in uno stampo da budino bagnato con acqua o con olio di mandorle (o in coppette monoporzione) e mettete in freezer per qualche ora (almeno 2). Servite togliendo dai contenitori (come si fa con i budini) spolverizzate di cannella. Decorate con scagliette di cioccolato, pistacchio tritato e i fiori di gelsomino.

 Variante

Moltissime sono i differenti modi di preparazione del composto che, a secondo della zona o delle tradizioni familiari, possono contemplare l’aggiunta di vari ingredienti, tra i quali chiodi di garofano, cannella, fiori di gelsomino e la granella di cioccolato amaro per imitare la presenza dei semi d’anguria.

« Sto mangiando la pasta coi broccoli. Chi è che rompe?»

« (..) nel sudatizzo del sonno agitato per via del chilo e mezzo di Sarde a beccafico che la sera avanti si era sbafàto… »

I classici: Verdure in umido, la Caponata di melanzane, ricetta della tradizione siciliana

Watermelon Juice and Watermelon slice (52036486409).jpg Gelo di mellone.jpg
«Gelu di muluni», Gelo di mellone è un tipico dolce al cucchiaio siciliano, la ricetta in dialettoultima modifica: 2014-07-10T13:26:21+02:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo