Cocktail di scampi in salsa rosa

.

Sulle tavole degli anni ’80 c’era un tripudio di panna, maionese, checiap (proprio così), e salse grondanti colesterolo a non finire, in pieno edonismo reganiano.

Uno degli antipasti di quegli anni era il Cocktail di scampi in salsa rosa. È un antipasto di pesce perfetto per le feste, così bello da presentare in coppa e tanto tanto sfizioso.
.
File:Scampi on table.jpg
.

Ingredienti e dosi per 4 persone
400 gr. di scampi, ¼ di panna di latte, 1 cucchiaio di salsa Ketchup o Rubra, 1 cucchiaio di salsa Worchester, 1 cucchiaio di succo di limone, sale, pepe bianco e pepe di Cajenna, foglie di lattuga.
.

Preparazione
Fate lessare gli scampi in acqua leggermente salata, scolateli e sgusciateli. In una terrina versate la panna e unite tutti gli altri ingredienti, mescolando bene. Prendete delle coppe e deponete in ognuna una bella folglia di lattuga, su questa gli scampi e condite con la salsa preparata. Passate le coppe nel frigorifero.
Potete arricchire il cocktail con qualche patata lessa cotta al dente e tagliata a dadini molto piccoli e una costa di sedano cruda ridotta anch’essa a cubetti.
.
Leggi anche
Prawn cocktailPrawn cocktail.jpg

.

Scampi_prawns.jpg https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/8d/Scampi_prawns.jpg Di frank wouters dal antwerpen, belgium (Flickr) [CC BY 2.0
“Prawn cocktail” by Ben Sutherland from Catford, London, UK – Magnificent prawn cocktail. Licensed under CC BY 2.0 via Wikimedia Commons
“Cocktail 1 bg 060702” by see belowTransferred from en.wikipedia to Commons by User:Legoktm using CommonsHelper.. Licensed under Public Domain via Wikimedia Commons –
Cocktail di scampi in salsa rosaultima modifica: 2015-01-12T11:08:32+00:00da patiba
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.