Kaiserschmarrn, frittelle dolci austriache servite con salsa di mele (Apfelmus)
-
La salsa di mele è un contorno dolce diffuso in diversi paesi europei e nel Nord America. Ha gusto dolce e speziato. Viene spesso usata per insaporire alimenti salati come l’arrosto di maiale e le verdure. Viene preparato per l’inverno in quanto è un alimento che si conserva a lungo. In Austria si accompagna a Kaiserschmarrn, in Germania si consuma con le frittelle di patate, nei Paesi Bassi con le patate fritte mentre negli USA funge da ingrediente per le torte di mele e si consuma con il pane da toast. In Francia, dove viene chiamata compote, viene servita a temperatura ambiente e si consuma con il boudin aux pommes (un sanguinaccio con la salsa di mele). Inoltre, la salsa di mele è una valida sostituta di altri grassi alimentari, come l’olio o il burro, per la cottura degli alimenti.
-
La renetta (reinette) è una mela acidula zuccherina e profumata originaria della Francia di colorazione diversa a seconda della varietà: dal verde uniforme al giallo rugginoso uniforme al grigio rugginoso uniforme, bicolore verde-rosso oppure giallo-rosso più o meno rugginoso.
Ingredienti per un barattolo medio |
- 600 gr. di mele renette,
- succo di 1 limone,
- 4 cucchiai di cognac o brandy,
- 240 gr. di zucchero.
Preparazione |
Pelate le mele renette e tagliatele a cubetti.
Mettetele in un tegame con lo zucchero ed il succo di limone e fatele ammorbidire.
Dopo 15 minuti circa versate il liquore e fatelo sfumare, quindi schiacciate il composto con una forchetta (o al mixer) per ridurle a purea.
Potete conservare la salsa in barattoli di vetro: sterilizzate i vasetti. Versatevi la salsa e pulite i bordi superiori. Mettete i coperchi (devono essere nuovi) con le guarnizioni in gomma, stringere bene. Fare bollire i barattoli di vetro come spiegato qui
Come sterilizzare i recipienti per una perfetta conservazione di frutta e verdura
Personalizziamo i barattoli delle marmellate, delle salse e delle conserve fatte in casa