Thüringer Klöβe, polpette di patate della Turingia

Goulash di manzo, cavolo rosso e Thüringer Klöβe

Bandiera della Germania Thüringer Klöβe (o anche Grüne Klöße, Hütes, Klößchenk Knölla), sono una specialità della Turingia  che è uno dei sedici Stati federati (Bundesländer) della Germania. Sono gnocchi di patate composti da ⅔ di patate crude grattugiate e ⅓ di patate stracotte. Gli gnocchi della Turingia vengono tradizionalmente serviti con la salsa per gli arrosti domenicali insieme a vari tipi di cavoli cotti, in particolare crauti o cavoli rossi. 

Il nome di questa specialità viene da Thüringer (regione della Germania) e Klöβe. (palle di patate). Per secoli è stato il sostituto del pane quando il grano scarseggiava  e durante le guerre. La ricetta più antica per gli apprezzati canederli della Turingia proviene dal pastore Friedrich Timotheus Heym di Effelder-Rauenstein (vicino a Sonneberg) nella sua “Topografia del gioco parrocchiale di Effelder” scritta a mano (1808–1814).

Gli gnocchi della Turingia devono essere distinti dagli altri tipi di gnocchi, come gnocchi di pane, gnocchi di farina, gnocchi di semolino e gnocchi di patate (Kartoffelknödel o Kartoffelkloß).

ricettario tedesco "So schmeckt's besser" Heimeran Verlag 1970 Siemens libri

“So schmeckt’s besser” Heimeran Verlag 1970 Siemens

La ricetta
Ingredienti
  • 2 kg. di patate,
  • un po’ di burro,
  • aceto bianco,
  • sale qb.
Preparazione

Pelate le patate e dividetele:

  • ⅔ vanno grattugiati, sminuzzati e conditi con aceto bianco.Mescolate bene e pressare l’impasto in un canovaccio per eliminare l’acqua delle patate che conserverete.
  • ⅓ delle patate va lessato e schiacciato come per il pùreè, poi va aggiunto all’impasto pressato con l’acqua che avete conservato e mescolate.

La grattugia con patate grattugiate, la cosiddetta “raschiatura” o “grattugia”, viene messa nella ciotola, successivamente viene separata dalla fecola di patate   Patate grattugiate, strizzate e fecola di patate   Preparazione dell'impasto per gli gnocchi

Con le mani umide, formate delle palline della dimensione di una palla da tennis e lessatele in acqua bollente.

Formen der Klöße  Klöße in Wasser beim Ziehen  Fertige Klöße
.
Servite le Thüringer Klöβe con cavolo rosso e arrosti sugosi o brasati come cinghiale in umido o il gulasch
Variante
Alcune famiglie mettono cubetti di pane raffermo abbrustolito al centro della polpetta.
Thüringer Klöße con Stinco di maiale  Restaurant Scharfe Ecke, Weimar
File:Thüringer Klöße mit Haxen 1.JPG

Il Gulasch alla maniera della Petronilla

I classici. Umidi al vino: Cinghiale in umido

 Rindergulasch Rotkohl Kloesse 012.JPG[[File:Rindergulasch Rotkohl Kloesse 012.JPG|Rindergulasch_Rotkohl_Kloesse_012]] Thüringer Klöße mit Haxen 1.JPG
[[File:Thüringer Klöße mit Haxen 1.JPG|Thüringer_Klöße_mit_Haxen_1]]
Thüringer Klöβe, polpette di patate della Turingiaultima modifica: 2023-12-14T17:31:44+01:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo