Cherry, il liquore Cigliegino fatto in casa

Cherry, il liquore alle ciliegie che profuma di primavera
Preparato con ciliegie dolci-acidule come le marasche, visciole, amarene o con altre varietà dolci come le ciliegie ferrovia, o ancora con le foglie e il vino, il liquore alle ciliegie è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Questo infuso alcoolico di antica origine vanta svariate modalità di preparazioni e ingredienti e diversi nomi: Ciliegino, Ratafià, Cherry ecc.

Che differenza c’è tra Cherry e Sherry?
Il liquore di ciliegie è forse uno dei liquori, un brandy, più famosi del mondo: è conosciuto anche come cherry, da non confondere con lo sherry, che è invece un vino liquoroso spagnolo.
Il Liquore Cherry è ideale come digestivo, da gustare in piccole quantità dopo i pasti, oppure come ingrediente per la preparazione di cocktails e dolci. È perfetto da accompagnare a dolci al cucchiaio, come il tiramisù o la panna cotta, o a formaggi stagionati come il gorgonzola.
.
CHERRY LIQUEUR CASALINGO
La Ricetta che bottiglieevasi.it propone è ispirata allo Cherry, il liquore ciliegino che si tramanda di famiglia in famiglia in varie regioni d’Italia. Seguite la loro ricetta per preparare uno Cherry fatto in casa, buono come quello della nonna!
.
Ingredienti
 Per il liquore
  • 500 gr. di zucchero semolato
  • 1 litro di acqua naturale
  • 1 kg. di ciliegie mature
  • 500 ml. di alcool puro 90% vol.
Accessori
  • Bottiglie da 250 ml oppure bottiglie da 75 ml.
  • Vasetti da 750 ml.
  • Colino a maglie strette, filtri in tessuto o carta
Preparazione
  • Preparazione: 25 minuti
  • Cottura. 10 minuti
  • Tempo totale: 35 minuti

Scegliete e preparate le ciliegie: per realizzare il liquore alla ciliegia potete scegliere delle amarene, visciole, ecc. dal gusto amaro o delle varietà dolci. In ogni caso, lavate e asciugate accuratamente il prodotto selezionato per la vostra ricetta e denocciolare con l’apposito attrezzo.

Infusione in alcool: versate i frutti denocciolati in un barattolo ermetico. Aggiungete l’alcool e lasciate macerare a temperatura ambiente per una  settimana.

Filtrate l’infuso: trascorso il tempo di macerazione, filtrate in un altro vasetto ermetico l’infuso alcoolico alla ciliegia, aiutandovi con un colino a maglie strette e, se necessario aggiungete una garza sterile.

Preparate lo sciroppo: in un pentolino, versate lo zucchero e aggiungete l’acqua. Riscaldate il composto a fuoco moderato per 15 minuti o fino a che non avrà raggiunto una consistenza liquida; quindi lasciate intiepidire.

Unite gli ingredienti: unite lo sciroppo di acqua e zucchero all’infuso per il liquore alla ciliegia; quindi, mescolate e travasate in un barattolo ermetico sanificato. (Per sterilizzare i vasetti).

Periodo di riposo: lasciate riposare il liquore alla ciliegia per circa 3 settimane a temperatura ambiente.

Imbottigliare: dopo il periodo di riposo il vostro Cherry sarà pronto, imbottigliatelo ed etichettate ogni bottiglia, riportando gli ingredienti e le date di preparazione e scadenza.

Conservazione: conservate il liquore a temperatura ambiente o in frigorifero al riparo da fonti di luce e di calore.

Consigli e spunti per preparare un ottimo liquore alla ciliegia.

  1. Aromatizzare: per arricchire la vostra ricetta potete aggiungere al vostro Ciliegino delle spezie come vaniglia, cannella o chiodi di garofano, che conferiscono allo Cherry una complessità gustativa intensa e fortemente aromatica.
  2. Temperatura di servizio: servite il liquore di ciliegie ben freddo. Inoltre, potete conservare la bottiglia in frigorifero e, al momento della degustazione, versate il liquore in bicchieri già freddi.
  3. Abbinamenti gastronomici: il liquore alla ciliegia si abbina bene con dessert a base di cioccolato fondente e frutta. È ideale come digestivo, da gustare in piccole quantità dopo i pasti, oppure come ingrediente per la preparazione di cocktails e dolci. È perfetto da accompagnare a dolci al cucchiaio, come il tiramisù o la panna cotta, o a formaggi stagionati come il gorgonzola. Sperimentate diverse combinazioni per scoprire accostamenti che soddisfino il vostro palato e quello degli ospiti.
  4. Conservazione dopo l’apertura: il liquore allo Cherry si conserva per circa 90 giorni in un luogo fresco o in frigo.
  5. Un regalo sfizioso: se desiderate regalare il vostro Cherry fatto in casa, scegliete delle bottiglie decorative per presentare al meglio la vostra creazione.

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/a/a5/Sweet_cherries_in_basket_2018_G1.jpg

Liquore con noccioli di marene alla maniera di Petronilla

Come sterilizzare i recipienti per una perfetta conservazione di frutta e verdura

Personalizziamo i barattoli delle marmellate, delle salse e delle conserve fatte in casa

Cherry juice 259A7261.jpgAlmanacco della Cucina 1935, Le Ciliegie
Cherry, il liquore Cigliegino fatto in casaultima modifica: 2013-05-25T10:48:00+02:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo

Un pensieso su “Cherry, il liquore Cigliegino fatto in casa

I commenti sono chiusi