Salsa BBQ fatta in casa

La Salsa Barbecue

La Barbecue, spesso abbreviata nell’acronimo BBQ sauce, è una salsa utilizzata come condimento, comunemente applicata sulla carne cotta alla griglia nella modalità Barbecue. Probabilmente fu inventata tra il XIX e il XX secolo negli Stati Uniti dai coloni d’origine europea. La prima standardizzazione storica della sua ricetta avvenne contemporaneamente con la sua commercializzazione, nel 1926, ma divenne popolare soprattutto dopo che la H. J. Heinz Company ne realizzò una propria versione industriale, nel 1948.

Si fa soffriggere in padella della cipolla tritata finissima con aglio, olio/burro e aceto di vino. Poi vi s’aggiunge zucchero, salsa di pomodoro, sale e peperoncino tritato. Si condisce infine con pepe, salsa Worcestershire e si fa cuocere il tutto per qualche minuto.

 

 

La ricetta

Ingredienti 

Cipolla bianca 2 spicchi, Salsa Worcestershire 2 cucchiai, Zucchero di canna 2 cucchiai, Paprika forte 1 cucchiaio, Senape 1 cucchiai, Miele 2 cucchiai, Salsa ketchup 2 cucchiai, Passata di pomodoro 200 g, Salsa di soia 1 cucchiaio, Aceto 4 cucchiai, Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio, Pepe q.b., Sale q.b.

Preparazione

Continua a leggere,,,

salsa bbq (2)
B.B.Q. Pulled Pork Sandwich.jpg [[File:B.B.Q. Pulled Pork Sandwich.jpg|B.B.Q._Pulled_Pork_Sandwich]]
Salsa BBQ fatta in casaultima modifica: 2013-06-15T21:51:00+02:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo