Sulla tavola delle feste un antipasto ricco: signore e signori ecco a voi il Pan Canasta!

.

Pan Canasta?!  Sì, è la base per il ricco Panettone gastronomico, un antipasto che non può mancare sulle tavole festose di Natale e Capodanno. E’ composto da un pane morbido salato, tagliato a strati e farcito con “ogni ben di Dio”: tonno, salmone, pomodorini, creme salate, formaggi molli,  maionese, vari tipi di paté ecc. ecc..

Qui, di seguito, vediamo Come preparare il panettone gastronomico con pomodorini e philadelphia.

Ingredienti e dosi per 6 persone

300 gr. di farina, 200 gr. di farina manitoba, 1 cubetto di lievito di birra, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di zucchero, 70 gr. di burro, Acqua q.b, 350 gr. di tonno sott’olio, 12 pomodorini, 150 gr. di patè d’oliva, 200 gr. di Philadelphia, 200 gr. di stracchino.

Tempo: 70 minuti + 2 ore per la lievitazione dell’impasto.

Usate uno stampo per panettone del diametro di 24 cm

Preparazione

  • Mettete le farine su una spianatoia e conferite loro la forma a fontana. Al centro del buco mettete il lievito sbriciolato, lo zucchero, il sale e il burro tagliato a tocchetti.
  • Aggiungete poco alla volta l’acqua e iniziate a impastare, continuando sino a quando otterrete una consistenza morbida e omogenea.
  • Formate una palla, copritela con un canovaccio e lasciate riposare l’impasto in un luogo riparato da correnti d’aria per 60 minuti.
  • Trascorso il tempo di lievitazione, mettete l’impasto nell’apposito stampo, che avrete precedentemente imburrato e infarinato, e fatelo lievitare per ulteriori 60 minuti.
  • A questo punto potete infornare il panettone in forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti, dopodiché sfornatelo e fatelo raffreddare a temperatura ambiente.
  • Nel frattempo fate sgocciolare il tonno dall’olio in eccesso e mettetelo in una terrina.
  • Lavate i pomodorini, eliminate i piccioli e tagliateli a fettine sottili.
  • Tagliate il panettone a fette orizzontali, in modo da ottenere circa 6 dischi.
  • Farcite il primo disco con metà quantità di tonno e pomodorini e richiudete con il disco soprastante.
  • Farcite il successivo disco con il Philadelphia e quello seguente con paté di olive. Utilizzate il tonno e i pomodorini rimanenti per farcire il penultimo disco e terminate con lo stracchino.
  • Richiudete il panettone e servitelo in tavola, intero o tagliato a fette.
Accorgimenti

Fate lievitare l’impasto in un luogo asciutto e riparato da correnti d’aria.

Idee e varianti

Divertitevi a farcire il panettone con gli ingredienti che più vi piacciono, come la mousse di prosciutto o le acciughe dissalate.
Noi vi abbiamo proposto anche la preparazione per l’impasto del panettone; se volete velocizzare il tutto, potete però comprarlo già pronto e farcirlo come più vi piace. In commercio se ne trovano di molti tipi, tutti molto buoni.

Panettone gastronomico, Pan Canasta
Sulla tavola delle feste un antipasto ricco: signore e signori ecco a voi il Pan Canasta!ultima modifica: 2014-12-13T13:40:22+01:00da patiba
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.