Buccellato toscano

 Dolce tipico prodotto dall’antica pasticceria Taddeucci dal 1881 in Piazza San Michele a Lucca – Camelia.boban

Il buccellato è una ciambella dolce di tipo casalingo tipico della regione Toscana ed in particolare della città di Lucca. È morbido e fragrante ed è per questo che viene venduto fresco, lo stesso giorno di produzione ed incartato al momento della vendita. Si possono trovare varianti non troppo fedeli all’originale, ma il vero buccellato lucchese è fatto con farina, zucchero, anici e uva passa. Si consuma con vino, Vin Santo, panna e caffè, ricotta e rhum. Si produce dalla fine dell’Ottocento.
Nella cucina toscana non ci sono dolci troppo pasticciati o ricchi di creme, è più facile trovare torte asciutte e semplici o biscottini secchi e leggeri da accompagnare col vino, con il tè o con il caffè e latte.

Chi viene a Lucca e non mangia il buccellato è come non ci fosse mai stato

La ricetta della Pasticceria dall’antica pasticceria Taddeucci dal 1881 in Piazza San Michele a Lucca
Ingredienti per 4 persone
  • 500 g di farina,
  • 125 g di zucchero,
  • 20 g di lievito di birra,
  • un cucchiaio di semi di anice,
  • 125 g di uvetta sultanina,
  • 2 uova,
  • 2 bicchieri di latte,
  • 50 g di zucchero
  • 1 albume per lucidare la superficie,
  • noci in proporzione.

Tempi approssimativi: preparazione: 20 minuti – lievitazione: 1 ora – cottura: 45 minuti

Preparazione

Sciogliere il lievito in un bicchiere di latte tiepido e aggiungerlo a 100 gr. di farina. Amalgamate e quindi coprite e lasciate lievitare.

Mettere il resto della farina a fontana sul tavolo da lavoro e aggiungere i semi di anice, due uova sbattute, l’uvetta sultanina rinvenuta in acqua tiepida e i gherigli di noci. Aiutandovi con il resto del latte tiepido fate un impasto soffice a cui aggiungerete la pasta lievitata tenuta a parte. Imoastate bene e lasciate lievitare finchè la pasta è raddoppiata di volume.

Prendete l’impasto e lavoratelo a forma di ciambella o di filoncino (tenendo presente che la masssa raddoppierà di volume), e fatelo lievitare ancora. Spennellate la superficie del buccellato con albume di uovo sbattuto leggermente e sciroppo di zucchero (50 gr. fi acqua e 40 gr. di zucchero sciolti sul fuoco).

Disponete il buccellato in uno stampo imburrato e infarinato e cuocetelo in forno caldo a 180 gradi per circa 45 minuti.

Esistono diverse maniere di consumare il Buccellato di Lucca.

  • il Buccellato può essere mangiato a fette sorseggiando un buon bicchiere di vino, meglio se liquoroso.
  • Altri tipici accostamenti possono essere: con panna fresca e fragole, panna e caffè o ricotta e rum.
Vino

Vin Santo (Toscana) servito a 10°, Moscato d’Elba (Toscana) servito a 12°, Asti Spumante (Piemonte) a 7°

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Buccellato_di_Lucca_Taddeucci_01.jpgDi Camelia.boban – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=56667501Di Camelia.boban – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=56667502
Buccellato toscanoultima modifica: 2014-02-21T06:11:00+01:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo