Marmellata di fichi

La marmellata di fichi è una dolce e classica preparazione. La ricetta della marmellata di fichi è molto semplice e realizzarla vi richiederà circa 90 minuti di tempo. Ottima da gustare con il pane o il pancarrè a colazione e a merenda, la marmellata di fichi viene spesso impiegata come ingrediente nella preparazione dei dolci e dei dessert. Ecco di seguito la ricetta della marmellata di fichi: sperimentatela! Sarà gradita da grandi e piccini!

Ingredienti per 4 persone
  • 1 kg. di fichi maturi;
  • 500 gr. di zucchero semolato;
  • 1 limone (il succo e la scorza).
Preparazione

Private i fichi della buccia e, avvalendovi di un coltello, tagliateli a pezzi. Adagiateli quindi in una grande casseruola. Lavate e asciugate il limone, dopodiché spremetene il succo nel recipiente con i fichi e aggiungete anche la scorza dopo averla grattugiata.

Lasciate cuocere al fine di far ammorbidire i fichi. A cottura ultimata, frullate il composto ottenuto con il minipimer al fine di conferirgli la tipica consistenza della marmellata. Aggiungete ora lo zucchero e fate cuocere per altri 20 minuti circa mescolando la marmellata di fichi con un cucchiaio di legno e compiendo movimenti sempre nello stesso verso.

Terminata la cottura, versate la marmellata di fichi negli appositi barattoli e, dopo averli chiusi, metteteli a bollire in una pentola con dell’acqua per altri 20 minuti circa, al fine di farli sterilizzare.

 Consigli
Potete conferire un sapore in più alla vostra marmellata di fichi aggiungendo anche la vaniglia. La confettura sarà molto gustosa!
Difficoltà: 2/5
confettura marmellata fichi
Marmellata di fichi
Marmellata di fichiultima modifica: 2014-07-08T08:55:10+02:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo