Crema di patate americane con i broccoli

La patata dolce, conosciuta anche come patata americana e meno comunemente come batata, è originaria nelle regioni tropicali in America del sud.

Nonostante il nome diffuso di patata dolce o americana, il rapporto con le patate comuni è minimo, in quanto appartengono alla famiglia delle Solanaceae, come i pomodori.
Le patate dolci possono essere fritte e cotte in forno, inoltre sono un delizioso ingrediente per zuppe, gnocchi, dolci, dolcetti, torte, infatti costituiscono un’ottima alternativa  alle patate comuni.

patate americane dolci Meñgo

 

Ingredienti per 4 persone
  • 500 gr. di broccoli,
  • 2 patate americane,
  • 1 cipolla bianca,
  • 1 carota,
  • 4 cucchiai di panna di soia (o yogurt greco),
  • 700 ml. circa di brodo vegetale,
  • 2 fette di pane,
  • olio extravergine d’oliva qb,
  • sale e pepe.
Preparazione

Pulite i broccoli eliminando i gambi e divideteli in cimette. Pelate le patate e la carota e tagliatele a cubetti, Tritate la cipolla. In un tegame fate appassire la cipolla nell’olio, poi aggiungete le patate, la carota e i broccoli e fate insaporire per qualche minuto. Versate il brodo vegetale, salate, coprite e lasciate cuocere su fuoco dolce per 35 minuti circa.  Nel frattempo togliete la crosta alle fette di pane e tagliatele a cubetti; passatele in forno, o in padella con pochissimo olio, per pochi secondi e teneteli al caldo. Passate le verdure al frullatore ad immersione, lasciate cuocere ancora per qualche istante, quindi togliete dal fuoco. Aggiungete  la panna di soia (o lo yogurt greco) e mescolate delicatamente. Servite la crema calda, con i cubetti di pane abbrustoliti, un pizzico di pepe macinato al momento ed un giro d’olio.

Vino

Catarratto bianco di Sicilia, Prosecco (Veneto), Pinot bianco dell’Alto Adige,  Alto Adige Müller Thurgau (Riesling Sylvaner), Chardonnay Alto Adige, Traminer doc dell’Alto Adige.

crema-di-patate-americane-con-i-broccoli-L-UpEwPJ
 Crema di patate americane con i broccoli

Ciambelline fritte di San Martino con Batate (patate dolci americane)

Di Achukunu – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=116242073
Crema di patate americane con i broccoliultima modifica: 2015-12-12T08:53:20+01:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo