La ricetta dell’ Ippocrasso, il vino speziato del Medioevo

Idromele (giallo a sinistra) e Ippocrasso (rosso a destra) in una rievocazione medievale presso la rocca di Radicofani (SI).

L’ippocrasso o ipocrasso è una bevanda antica a base di vino aromatizzato fermentato e addolcito con miele (forse l’antenato del Vermouth)..

Questo fermentato è da tempo al centro di una diatriba in Italia; qui dove esistono mille e più eventi di rievocazione storica si è persa forse la connotazione originale del prodotto. Spesso, infatti, riferendosi a documenti di origine medioevale dove si parla semplicemente di aggiungere spezie e miele al vino, si tende a confonderlo con un vino concio o con un mulsumApicio: Ricetta del MULSUM

  • Nel Medioevo era molto popolare come aperitivo o digestivo. Inoltre l’uso delle spezie non era soltanto una moda, ma anche una maniera per mascherare il sapore del vino vecchio e magari ossidato. Oggi l’ippocrasso è diventato raro: il suo nome viene principalmente associato in Francia ai dipartimenti dell’Ariège e dell’Alta Loira, e in Svizzera al Canton Basilea. È inoltre presente nella cucina greca.
Fonte Wikipedia

Robert de Nola,Llibre del Coch, Barcellona 1520

Robert de NolaLlibre de doctrina per a ben servir, de tallar y del art de coch…o Llibre del Coch, Barcellona 1520 traduzione in castigliano: (ESLibro de guisados, manjares y potajes intitulado Libro de cocina, Toledo 1525 (nella ricetta nr. 5 viene descritta la preparazione dell’ippocrasso)

La Ricetta
da Wikiversità contiene risorse su ippocrasso
Ingredienti

Per 1 litro circa:

  1. 1 litro di vino rosso corposo “MERLOT”.
  2. 1 cucchiaio di miele.
  3. 1 cucchiaino di zenzero in polvere.
  4. 1 cucchiaio abbondante di zucchero.
  5. 4 chiodi di garofano.
  6. 1 cucchiaino di galanga (disponibile in erboristeria).
  7. 1 cucchiaino di vaniglia.
  8. Un pizzico di radice di iris (disponibile in erboristeria).
  9. (1 cucchiaino di pepe in grani).
  10. 8 baccelli di Cardamomo (in erboristeria).
  11. 1 cucchiaino di cannella in polvere.
Preparazione

Laboratorio moderno per la preparazione dell’ippocrasso.

  1. Far bollire tutti gli ingredienti per 5 minuti
  2. Lasciar riposare e filtrare con un telo fino
Consigli
  • Il vino può essere bevuto caldo, altrimenti va imbottigliato, sigillato e conservato per un mese circa. Una volta aperto, va conservato al fresco.
  • Il vino da usare è principalmente il rosso ma nel periodo estivo può essere usato anche il bianco poiché è sicuramente meno corposo e quindi più gradevole da bere, magari fresco. Può essere usato un Pinot Grigio.
  • La qualità del vino è molto importante poiché da essa dipende il buon esito del prodotto finale. Possono essere usati il Trebbiano o il Malvasia.
  • Ci sono delle variazioni della ricetta, ad esempio con l’aggiunta di pezzetti di scorza d’arancia, che rende il composto ancora più aromatico e dona una notevole apertura nel gusto.
Video Ricetta

Produzione e degustazione degli ipocrati nel Medioevo

Medio-evo, Rinascimento, Barocco: ricette con foto
torte maestro martino medioevoTudor_pies_on_pewter_plates_at_Hampton_Court
1 of 6  1 2  3 6   

 

Idromele, bevanda medievale per la “Luna di miele”

Il Vin brulé

Di Patafisik – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=35921735 Di Sconosciuto – Scansione personale, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=17723546 Di Benoît Prieur – Opera propria, CC0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=12630506
La ricetta dell’ Ippocrasso, il vino speziato del Medioevoultima modifica: 2013-06-01T00:29:55+02:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo