Idromele è una bevanda alcolica prodotta dalla fermentazione del miele. È forse il fermentato più antico del mondo, ancor di più della birra, in quanto non era necessaria la coltivazione per poterlo produrre e nell’antichità era noto come “la bevanda degli dèi”.
Le bevande erano, sulla tavola dei ricchi, in bottiglie di vetro o in brocche metalliche e si servivano in metallo prezioso, di vetro o di legno decorato.
L’Idromele in dono agli sposi per “la luna di miele”
Era tradizione, in molte parti d’Europa, che alle coppie appena sposate fosse regalato idromele sufficiente per la durata di un mese lunare. Tale dono veniva fatto come incentivo alla procreazione dato che si era perfettamente a conoscenza del fatto che la bevanda fosse alcolica e, in quanto tale, erano note le sue caratteristiche di tonico/energetico. In questo modo quindi la giovane coppia avrebbe avuto “energia” sufficiente per affrontare i loro primi rapporti sessuali. Ai tempi della nascita di questa bevanda (considerando che ne è stata provata la presenza nell’antico Egitto si parla di almeno 2000 anni prima di Cristo) lo scandire del tempo non era regolato dai mesi del calendario gregoriano ma dalle fasi lunari. Un mese lunare corrisponde ad un periodo di tempo di quasi un mese del calendario gregoriano. La locuzione “luna di miele”, deriva proprio dal fatto che per la durata di una luna la coppia si godrà il consumo di questa bevanda.
Ingredienti |
- 1 kg. di miele
- 4 litri d’acqua
- 1 limone tagliato a fette
- 1 arancia tagliata a fette
- 1 pizzico di lievito di birra
Preparazione |
- Scalda leggermente l’acqua e sciogli il miele al suo interno.
- Lascia raffreddare il composto a temperatura ambiente.
- Aggiungi il limone, l’arancia e il lievito di birra.
- Trasferisci il tutto in un recipiente ermetico e lascia fermentare per almeno 2 settimane.
- Filtra la bevanda e imbottiglia.
- Lascia maturare l’Idromele per almeno un mese prima di consumarlo.
L’idromele era apprezzato nell’antchità e considerato una bevanda sacra associata agli dei. La sua preparazione richiedeva tempo e attenzione alla fermentazione.
Ricette medievali manuale di cucina – Testi creativi Scrittura professionale online
Medio-evo, Rinascimento, Barocco: ricette con foto
1 of 6 1 2 3 …6 Successivo »
Ricetta del Conditum Paradoxum (vino speziato) per i giorni nostri che si avvicina all’originale