Ricicliamo gli avanzi
Sulla tavola delle Feste presentiamo il lesso e il bollito in modo diverso! Dopo aver riciclato il lesso o il bollito come Pasticcio, Rifatto, in Polpette di carne alla romagnola, e Frittata, la prossima volta farò il Polpettone.
- Bollire: mettere in acqua fredda e cuocere finchè arriva a bollore.
- Lessare: mettere in acqua a ebollizione e cuocere a fuoco lentissimo
Ingredienti e dosi per 4 persone |
- 300 gr. di avanzi di carne (vitello, pollo, tacchino cotti arrosto o lessati),
- 40 gr. di prosciutto o mortadella,
- 200 gr. di salsiccia,
- 2 uova,
- 50 gr. di formaggio parmigiano grattugiato,
- 1 tazza di mollica di pane,
- mezza tazza di latte,
- 1 mazzetto di odori misti tritati (basilico, prezzemolo e sedano),
- 1 bicchiere di vino bianco secco,
- 25 gr. di funghi secchi ammollati in acqua tiepida,
- 50 gr. di pomodori pelati in scatola,
- 2 cucchiai di farina,
- abbondante olio di arachidi per friggere,
- sale, pepe,
- noce moscata.
Preparazione |
Mettete la mollica di pane nel latte tiepido. Macinate o tritate finalmente la carne con il prosciutto e metteteli in una terrina con il parmigiano, la noce moscata, il sale, il pepe, la mollica di pane ben strizzata e le uova leggermente sbattute.
Lavorate il composto prima con il cucchiaio di legno e poi con le mani inumidite. Quando l’impasto sarà omogeneo dategli la forma allungata, tipica del polpettone, di circa 8 cm. di diametro, facendo bene attenzione che non si formino delle fessure nell’impasto.
Mettete in un’ampia casseruola l’olio e il mazzetto di odori misti tritati e lasciate soffriggere per 5 minuti.
Infarinate con attenzione il polpettone e disponetelo nella stessa casseruola con il trito. Fatelo rosolare da ogni parte, rigirandolo, con cura fino a quando avrà preso un bel colore dorato, quindi irroratelo con il vino bianco, alzate la fiamma e fatelo evaporare.
Scolate i pomodori pelati dal liquido di conservazione, spezzettateli con la forchetta, strizzate i funghi e aggiungete il tutto nel tegame del polpettone. Lasciate cuocere a casseruola coperta e a fuoco lento per circa un’ora.
Togliete il polpettone dal fuoco, lasciatelo intiepidire, quindi tagliatelo a fette e disponetelo su un piatto di portata. Riscaldate il sugo formatosi, versatelo sopra le fette di polpettone e servite subito.
Lo stesso polpettone può anche essere cotto:
- A lesso: preparate il polpettone come da ricetta e avvolgetelo in una garza, quindi legatelo con spago sottile e fatelo lessare in acqua bollente leggermente salata. Va servito tagliato a fette e coperto con salsa verde o rossa.
- Al forno: Preparate il polpettone come da ricetta e imburrate il fondo di un recipiente largo a sufficienza per farvi stare solo il polpettone, ma non molto di più. Mettetevelo e irroratelo con l’olio, quindi ponetelo in forno già caldo per 15 minuti. Durante la cottura, rigirate con garbo il polpettone. A cottura ultimata tenete la preparazione nel forno spento per 4 minuti. Servire caldo o freddo. Se desiderate che si presenti meglio, sistemate il polpettone in uno stampo da ciambella precedentemente imburrato, unendo le due estremità. Cuocetelo come anzi detto: al momento di servirlo capovolgete lo stampo sul piatto di portata e riempite il centro del polpettone con una verdura cotta o con foglie di insalata.
Vino |
Barbera (Piemonte) a 18°C., Chianti (Toscana) a 18°C., Sangiovese di Romagna a 18°C.