Polpette di pesce al sugo con piselli

Sabato ho preparato un ottimo Baccalà con patate, ma ne è rimasto un po’. Ieri ho pensato di “riciclarlo” e ho preparato delle polpettine al sugo veramente buone buone; la ricetta che va bene anche per altri tipi di pesce.

Ingredienti per 4 persone
  • 500-600 gr. di pesce, a scela, lessato (io ho usato il baccalà),
  • 400 gr. di piselli medi,
  • 1 uovo,
  • pane grattugiato,
  • sale,
  • pepe,
  • olio per friggere,
  • olio e.v.o.
  • 350 gr. di pomodori maturi,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • mezza cipolla.
Preparazione

Eliminate con cura tutte le lische e la pelle del pesce e mettete la polpa in una terrina. Aggiungete l’uovo, sale, pepe e un po’ di pangrattato. Mescolate bene fino ad ottenere un composto consistente. Formate delle palline che passerete nel pangrattato prima di friggerle in abbondante olio caldo (io le ho cotte al forno).

Polenta e baccalàPolpette pesce con pisellipolpette sugo piselli

.

.

.

A parte fate rosolare in poco olio d’oliva la cipolla e l’aglio tritati finemente. Prima che prendano colore aggiungete i pomodori pelati e tritati, il sale, il pepe e un bicchiere abbondante di acqua, quando riprenderà il bollore gettate i piselli e cuocete per circa 15 minuti a tegame coperto. Unite quindi le polpettine e lasciatele insaporire per 8-10 minuti. Servitele calde.

polpette,crocchette,pesce,piselli,sugo,pomodori

Polpette di pesce al sugo con piselli
Polpette di pesce al sugo con piselliultima modifica: 2014-11-17T17:15:00+01:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo