Agnello arrosto in salsa di aceto bianco

L’aceto è comunemente usato nella preparazione di pietanze, in particolare nelle vinaigrette, e nel processo di marinatura. L’aceto è usato anche come condimento di pesce e insalata.
Alcune ricette in cui è previsto l’uso dell’aceto
  • Abbacchio alla cacciatora,, Alici, acciughe, sardine in Scapece, Brodetto romagnolo, Salame con l’aceto friulano,, Saraghi all’aceto dell’Antica Grecia, Scapece da taberna (taverna), Sushi giapponese (aceto di riso), Zucchine a scapece
Nell’antica Roma miscelando acqua e aceto si otteneva una bevanda detta Posca, diffusa presso il popolo ed i legionari, ritenuta dissetante e dalle proprietà disinfettanti.
Nel Medioevo l’aceto era uno dei pochi solventi a disposizione per la realizzazione di processi chimici. Esso era utilizzato in molte ricette tecniche come per esempio per l’amalgama dei composti o per l’estrazione dei colori per le pitture e le miniature.
 Agnello arrosto in salsa di aceto bianco
Suggerimenti
  • Il piatto sarà meno “aggressivo” limitando l’aglio ad uno spicchio intero, soffritto nell’olio, ed eliminando quello pestato con il rosmarino.
  • Anzichè ill mortaio si può usare la mezzaluna.
  • Non dimenticate di riscaldare il piatto di portata, perchè l’agnello deve essere servito caldissimo..

agnello-arrosto-3 (2)

Ingredienti per 4 persone
  • 1 kg di agnello a pezzi,
  • 5 cucchia di olio evo,
  • 2 filetti di acciuga dissalati,
  • 2 spicchi d’aglio,
  • 1 rametto di rosmarino,
  • 3 cucchiai di aceto bianco (o di mele),
  • sale e pepe.
 Preparazione

Lavate ed asciugate i pezzi di agnello e metteteli in padella in cui avrete fatto soffriggere uno spicchio d’aglio schiacciato con cinque cucchiai di olio. Lasciate rosolare i pezzi carne rigirandoli spesso, perchè diventino ben dorati uniformemente, e conditeli con sale e pepe.

Nel frattempo lavate il rametto di rosmarino, asciugatelo e liberatelo delle foglioline che metterete in un mortaio. Pestatele nel mortaio insieme ad uno spicchio d’aglio e ai due fileti di acciuga dissalati, aggiungendo al trito 3 cucchiai di aceto bianco.

 Appena i pezzi di agnello sono ben rosolati trasferite il tutto in una teglia e portate a cottura (1 ora circa) in forno, aggiungendo brodo, all’occorrenza. Dopo circa 30 minuti amalgamate il composto con l’aceto al fondo di cottura e portate a cottura, facendo restringere la salsa.

Servite  i pezzi di agnello nel piatto di portata caldo ed irroratelo con il sugo.

Vino

Abbinare un vino in una ricetta dove è presente l’aceto è sempre un problema! Si può provare, e rischiare, accostando Barbera (Lombardia) di 1 anno servito a 17° C, Merlot di Aprilia, Cerveteri Rosso, Velletri Rosso (Lazio) servito a 18°C.

agnello20Agnello arrosto in salsa di aceto bianco

IN HAEDO VEL AGNO: Capretto e agnello alla maniera dell’antica Roma

L’ Agnello alla maniera di Escoffier

Carré d’agneau bonne femme, Carrè d’agnello con patate e cipolline alla maniera di Escoffier

File: Salsa alla crema di pollame, 2006.jpg

Agnello arrosto in salsa di aceto biancoultima modifica: 2014-04-22T07:54:19+02:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo