
Pialassa Baiona e Isola degli Spinaroni.
Lungo la via Baiona si trova l’accesso al Capanno Garibaldi. “Dopo la caduta della Repubblica Romana, Giuseppe Garibaldi giunse a […] ”
.
Ê sempre piacevole trascorrere una giornata, o una serata, nel capanno da pesca (bilancione o padellone) che, per tradizione, è luogo in cui gruppi di amici e nuove conoscenze possono incontrarsi e divertirsi immersi nella natura.
I bilancioni o padelloni sono caratteristici capanni da pesca su palafitte con una grande rete quadra (a bilancia) immersa nell’acqua e che viene sollevata periodicamente per raccogliere il pesce pescato. In Emilia Romagna ed in Veneto si trovano in laguna, alla foce del fiume o nelle valli. In altre regioni del basso Adriatico (Abruzzo, Puglia) e in alcuni punti del basso Tirreno, si trovano lungo le coste e sono chiamati trabucco, trabocco o travocco.
In buona compagnia, il divertimento è assicurato. Scherzando e ridendo si pesca, si cucina immediatamente il pescato freschissimo ed infine.. si mangia e si beve fresco e abbondante vino bianco!
I piatti sono i più vari ed il menù è deciso all’ultimo momento in quanto “us magna cun quel che us ciapa”, si mangia quello che si prende ogni volta che si cala la rete e non si sa mai quali pesciolini rimarranno intrappolati; ecco, allora, si decide per un risotto o una pasta, per la frittura o la grigliata.
Nel capanno dove vado, si possono pescare cefali, anguille, pesci go o ghiozzi, acquadelle, sardoncini e, nel tempo, sono stati diversi i piatt preparati e che ho poi postato qui nel blog.
Primi
- Pasta al forno con ragù di pesce
- “… Risi Bisi e Bisato” (riso, piselli e anguilla) di magro
- Risotto con l’anguilla
- Risotto de Gò
- Tagliolini all’uovo con sughetto di pesce
- Triangoli ripieni con sugo di pesce di laguna
Secondi
- Anguilla con verdure alla maniera di Petronilla
- Fish & chips… all’italiana
- Fritto di Acquadelle
- Mazzancolle di valle al mandarino
- Polpette di pesce al sugo con piselli
- Sarde a beccafico
- Sarde fritte e marinate
- Sardelle piccanti alla maniera di Petronilla
- Sardelle, sardine, sardoncini al forno