Prosciutto e Melone sì, … ma in risotto!

.

 Ingredienti per 4 persone

1 melone, 380 gr. di riso per risotti (Carnaroli), 150 gr. di prosciutto crudo, 1 piccola cipolla bianca, 1 bicchiere di vino bianco secco, brodo vegetale, olio evo, sale e pepe bianco, menta (facoltativo).

 Preparazione

Lavate e asciugate il melone, tagliatelo a metà e, con l’aiuto di un coltello affilato o di un cucchiaio, asportate prima tutti i semi e i filamenti, quindi, tutta la polpa che taglierete poi a cubetti  piccoli. Tritale la cipolla e tagliate il prosciutto a straccetti, tenendone da parte un po’.

girasole di patate con prosciuttomelone11melone32.melone7

.

.

.

Fate rosolare in  padella con poco olio, una parte degli straccetti di prosciutto, quindi aggiungete metà della polpa del melone e mescolate. Versate nella padella il riso (che assorbitrà il liquido del melone), versate il vino, fatelo sfumare e mescolate.

Aggiungete un mestolo di brodo e fate cucinare come per un normale risotto, aggiungendo altro brodo all’occorrenza. A fine cottura unite gli straccetti di prosciutto ed i dadini di melone che avete messo da parte. Mantecate mescolando delicatamente.  Fate riposare in padella, poi servite cospargendo foglioline di menta (se volete).

Per presentare il risotto nel melone:

dopo avere tolto delicatamente la polpa, tagliate poca parte inferiore del melone, quanto basta perchè possa restare diritto sul piatto di portata. Intagliate a piacere il bordo nella parte superiore e tenete in frigo, coperto con pellicola, fino al momento dell’utilizzo.

http://blog.cookaround.com/queidelicatimotivisparsi/wp-content/uploads/2014/05/melone44_tn.png

Risotto con prosciutto e melone

 

Prosciutto e Melone sì, … ma in risotto!ultima modifica: 2014-06-22T21:13:33+02:00da patiba
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Prosciutto e Melone sì, … ma in risotto!

  1. ottimo ci sono le ricetteee !!!!! ma per me devo trovare delle ricette specifiche dato che sono intollerante al fruttosio……quindi non tutte le verdure mi sono concesse…..senza contare……tutta la frutta in sé………. ♥ ☺ ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.