Confettura alla lavanda

Ingredienti
  • 1,8 kg. di frutta tagliata a pezzettini (mele o fragole o fichi),
  • 6 cucchiai di fiori di lavanda,
  • 1,7 lt. di acqua,
  • 1,4 kg. di zucchero semolato.
 Preparazione

Cuocere i pezzi frutta, che avrete scelto, con circa 5 cucchiai di fiori di lavanda in acqua messi in una pentola e posti su fuoco basso, finché diventeranno mollicci e compatti. Mettere il composto a sgocciolare per un paio di ore in una altra ciotola. Raccogliere il succo ricavato e pesarlo: per ogni 600 ml. di succo aggiungere 450 gr. di zucchero, e cuocere in una pentola lentamente, fino a che lo sciroppo si addenserà (provate a metterlo nel mestolo o in un piattino: se scenderà lentamente e sarà limpido la marmellata è pronta) Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire per 20 minuti e togliere la schiuma, che si sarà formata, con una schiumarola. I fiori di lavanda restanti andranno mescolati al composto e con il tutto riempire i vasetti puliti e sterilizzati, poi chiudere.
Se si desidera preparare semplicemente una gelatina si può filtrare l’infuso prima di aggiungere gli altri ingredienti.
E’ possibile sostituire la lavanda con altre erbe, ad esempio la menta, o con i petali di rosa. La dose di lavanda può variare a seconda dei gusti.

lavanda frollini pasta frollaProfumo di fiori di lavanda, profumo di CupcakesCrème brûlée lavanda.

 

 

 

Sciroppo lavanda pisco sour

torta lavanda pasticciniGolosità fatte in casa Come sterilizzare i recipienti

 

 

 

 

Marmellata, confettura, gelatina, composta
Il principio delle quattro preparazioni è identico. Il risultato varia, però, leggermente.
  • Marmellata
    si intende una crema cotta di zucchero e agrumi a pezzetti (limone, arancia, mandarino, e più raramente di pompelmo, clementina, cedro e bergamotto).
  • Confettura
    indica la stessa preparazione riferita agli altri tipi di frutta.
  • Gelatina di frutta
    viene prodotta con zucchero e succo della frutta, senza polpa o buccia, ed è maggiormente usata in pasticceria per apricottare i dolci prima di glassarli. Compare anche come ingrediente di creme dolci.
  • Composta di frutta
    si distingue dalla marmellata o dalla confettura per il maggior contenuto di frutta (65%) e conseguentemente il minor quantitativo di zucchero aggiunto.

lavanda -LavenderInMarket

Confettura alla lavanda “LavenderInMarket” by Aviad2001 – Own work. Licensed under GFDL via Wikimedia Commons Мармалад од кајсии 2.jpg [[File:Мармалад од кајсии 2.jpg|Мармалад_од_кајсии_2]]
Confettura alla lavandaultima modifica: 2016-05-09T00:05:00+02:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo