Sulle tavole degli anni ’80 c’era un tripudio di panna, maionese, checiap (proprio così), e salse grondanti colesterolo a non finire, in pieno edonismo reganiano. Anche le insalate erano particolarmente ricche, come l’Insalata nizzarda che era molto presente nei menù di quegli anni.
La salade niçoise (in italiano “insalata nizzarda”) è un piatto estivo a base di verdura fresca originario del sud della Francia ed in particolare di Nizza e della Costa Azzurra, ma è conosciuto anche nella zona costiera ligure, dove è chiamato condiglione (in genovese condijon), con aggiunta di patate e fagiolini lessi e senza peperoni.
Auguste Escoffier 1934 Flamarion Ma Cuisine
LES HORS-D’ŒUVRE p.101
Salade niçoise
1 hon à l’huile, chair de tomate, filets d’anchois coupés en dés. Assaisonnement : Vinaigrette avec estragon, cerfeuil et ciboulette hachés, avec moutarde ou non.
Insalata nizzarda
1 carne sott’olio, polpa di pomodoro, filetti di acciughe tagliati a cubetti. Condimento: Vinaigrette con dragoncello tritato, cerfoglio ed erba cipollina, con o senza senape.
La ricetta è una di quelle che lasciano spazio alla fantasia, infatti ne esistono molte versioni. Agli ingredienti più sotto elencati, se ne possono aggiungere tanti altri come:
- patate bollite, fredde ed affettate,
- fagiolini bolliti e freddi,
- peperoni tagliati ad anelli o a listerelle,
- cipolla a fettine o ad anelli,
- filetti di acciuga sotto sale e dissalati, oppure filetti di acciuga sott’olio,
- olive nere, verdi o miste.
Ingredienti per 4 persone |
- 1 cespo grosso di lattuga,
- un pomodoro da insalata di media grossezza,
- 1 cetriolo piccolo,
- 2-4 uova sode,
- tonno sott’olio,
- sale,
- 1-2 cucchiai di aceto (facoltativo),
- olio q.b..
Preparazione |
Rassodate le uova e mondate la lattuga, lavatela, sgocciolatela ed asciugatela.
Poco prima di servire, pelate il cetriolo e sgusciate le uova sode. All’ultimo momento prima di portare in tavola, accomodate la lattuga nell’insalatiera, unitevi il tonno scolato e rotto in grossi pezzi, il cetriolo (riesce più digeribile se affettato all’ultimo momento prima di consumarlo) e il pomodoro affettati. Condite con l’olio, l’aceto (se lo usate), il sale e mescolate. Guarnite con le uova sode affettate o tagliate a spicchi.
Leggi anche
La cucina francese
1 of 4 – 1 2 3 4 Successivo »